Come costruire un sistema di tunnel per il proprio gatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il gatto è notoriamente un animale molto indipendente. È anche una creatura curiosa, che ama esplorare l'ambiente in lungo e in largo. Non è raro, infatti, sorprendere questi affascinanti felini durante qualche "indagine" per casa. E in simili occasioni possono provocare qualche piccolo disastro! Il gatto non si pone limiti e salta praticamente ovunque, incurante degli ostacoli. Per soddisfare la sua voglia di movimento e scoperta possiamo creare qualcosa per lui. Un percorso davvero particolare, che lo attirerà tra i suoi cunicoli. È possibile costruire un sistema di tunnel, un vero "parco giochi" per il gatto. Ma come fare? Il modo è più semplice di quanto non sembri.

26

Occorrente

  • Scatole di pari dimensioni.
  • Forbici.
  • Colla a caldo o sparapunti.
36

Un sistema di tunnel si può ottenere con delle semplici scatole. Proprio così: non avremo bisogno di nient'altro. Un sistema di tunnel è sostanzialmente un insieme di gallerie interconnesse. Adottando delle scatole simili tra loro per altezza e larghezza potremo costruire il sistema. Sarà infatti sufficiente praticare dei fori circolari sulle pareti che comunicheranno tra loro. Per comporre il percorso e il sistema di tunnel dovremo collegarle una dietro l'altra. In base alla lunghezza del percorso avremo bisogno di più o meno scatole. La forma del sistema di tunnel sarà a nostra completa discrezione.

46

Naturalmente per un sistema di tunnel vasto ci servirà dello spazio. E soprattutto ci serviranno tante scatole. L'ideale sono delle scatole in cartone robusto, di forma cubica. Sarà più semplice creare percorsi variegati in tal modo. Il metodo di costruzione può variare. Possiamo partire da un box principale che farà da centro del sistema. In tal caso foreremo tutte e quattro le pareti laterali, creando delle aperture abbastanza ampie per il gatto. Da ognuna di queste pareti potremo far partire una nuova strada. Dovremo collegarvi altre scatole, con almeno un'apertura che combaci con una del box centrale.

Continua la lettura
56

Da qui in avanti dovremo affidarci alla nostra fantasia. La nuova scatola può proseguire verso un'altra, in un unico senso. Oppure può offrire al gatto più percorsi, con due o tre aperture verso nuovi tunnel. Dovremo prestare attenzione agli ingressi, che dovranno essere di dimensioni regolari. Potremo collegare tra loro i contenitori in più modi. La colla a caldo è senza dubbio efficace e di forte presa. In alternativa possiamo adottare una sparapunti. Il nastro adesivo è un metodo meno sicuro e duraturo. Quando il sistema di tunnel sarà completo, potremo invitare il gatto per divertenti sessioni d'esplorazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di metterci all'opera sarebbe una buona idea progettare il percorso su carta. In questo modo eviteremo di commettere errori durante la composizione del sistema di tunnel.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come proteggere il criceto dal freddo

Animali da Compagnia

5 giochi da fare con il criceto

Animali da Compagnia

I principali accessori per i roditori

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per gerbilli

Animali da Compagnia

Come creare dei giochi per il criceto

Cura dell'Animale

Come creare in casa l'ambiente ideale per un criceto

Invertebrati e Insetti

Come Fare Un Casetta Per Api

Cura dell'Animale

Come pulire un terrario per criceti