Come costruire un terrario per i gerbilli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negli ultimi tempi sta prendendo piede la moda di tenere in casa i gerbilli come veri e propri animali da compagnia. Si tratta di piccoli roditori tipici di alcune zone dell'Asia, che si stanno lentamente diffondendo anche in Occidente. I gerbilli sono mammiferi di dimensioni piuttosto contenute che, se ben curati, imparano ad avere familiarità con l'uomo. Sono animaletti curiosi, intelligenti, puliti e particolarmente resistenti a infezioni e malattie. Inoltre sono abituati a vivere in branco, cosa che li rende adatti ad abitare le case. Vediamo insieme, nella guida che segue, come costruire correttamente un terrario per i gerbilli.

25

Adottate un gerbillo

Il gerbillo è un animale selvatico e per di più non autoctono. Accogliete in casa dei gerbilli solo se questi hanno bisogno di trovare un'adeguata adozione. Evitate, invece, l'acquisto di questi animali presso allevatori e negozi. Il primo criterio da seguire è assecondare l'indole sociale di questa specie. Perciò, accoglietene almeno due alla volta. Inoltre, per evitare accoppiamenti e nuove nascite, sarà bene sceglierli dello stesso sesso. Il terrario dovrà essere grande a sufficienza per ospitare gli esemplari che desiderate accogliere.

35

Acquistate il materiale necessario

Dovrà permettere ai gerbilli di avere spazi da esplorare e uno spesso strato di lettiera. In questo modo questi animali potranno scavare piccoli tunnel come fanno in natura. Evitate le lettiere troppo polverose e quelle aromatizzate, perché possono essere fonte di allergie. Il tutolo di mais, invece, è ottimo sia per la consistenza che per la capacità di assorbire gli odori. Non dovrà mai mancare il fieno, che questi animali usano sia come cibo che come imbottitura per la tana. Quest'ultima dovrà essere in legno e avere uno o due varchi di accesso che lascino la sensazione di essere al sicuro quando si trovano al loro interno.

Continua la lettura
45

Inserite il gerbillo nel terrario

Nel terrario dovrà essere presente sempre un beverino con acqua da cambiare ogni giorno. Inoltre va prevista una piccola ciotola d'acqua per farli bere e per lavarsi. Posizionate nel terrario tubi, sassi, rametti e pezzetti di carta, che daranno agli animali degli stimoli notevoli. Sempre per mantenere viva la loro attenzione, lasciate scorrazzare gli animali fuori dalla teca almeno una volta al giorno, facendo attenzione ai pericoli e agli anfratti in cui potrebbero andare a nascondersi. L'ambiente dovrà essere pulito regolarmente, in proporzione al numero di animali che ospita. Dovrete ricreare un ambiente il più possibile simile a quello che avrebbe in natura il gerbillo, al fine di garantire il massimo livello di qualità della vita che si possa offrire a un animale in cattività.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Posizionate nel terrario tubi, sassi, rametti e pezzetti di carta, che daranno agli animali degli stimoli notevoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come addestrare i gerbilli

Cura dell'Animale

Alimentazione gerbillo: cosa evitare

Animali da Compagnia

L'alimentazione nei gerbilli

Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di un gerbillo

Cura dell'Animale

Come allestire un terrario per criceti

Rettili e Anfibi

Come costruire un terrario per l'iguana

Rettili e Anfibi

Come realizzare un terrario all'aperto per camaleonti

Rettili e Anfibi

Come costruire un terrario per rane

Cura dell'Animale

Come fare un terrario tropicale

Animali da Compagnia

Come fare una gabbia per il criceto