Come Costruire un terrario per le tartarughe di terra

di Matteo Morelli difficoltà: media

Come Costruire un terrario per le tartarughe di terra Hai trovato delle tartarughe in giardino e non sai dove metterle? Sono nate delle nuove tartarughe? Se rientri in questi casi e non vuoi lasciarle libere per il giardino sei sul sito giusto! Questa Guida spiega come costruire un ottimo terrario per le tartarughe di terra in maniera semplice, sicura ed economicamente alla portata di tutti.

Assicurati di avere a portata di mano: 1 pannello di legno (meglio compensato) 100x50 BASE 2 pannelli di legno 100x40 LATI GRANDI 2 pannelli di legno 54x40 LATI PICCOLI Martello Chiodi per legno Colla per legno e plastica (meglio Attack funziona su tutto) Un telo di plastica 50x300 (va bene anche PVC) Forbici Se il terrario viene posizionato al chiuso: Un neon-lampada UVB 5% o Lampada Infrarossi 50W o Lampada per piante Osram 50W Attacco per lampada o neon con collegamento alla spina Un sottovaso piccolo Acqua Terra

1 Come Costruire un terrario per le tartarughe di terra Se possiedi una scatola di legno o di plexiglass salta al Passo 2.

Per prima cosa devi assemblare i pannelli di legno per formare un box.
Posiziona il pannello chiamato BASE a terra e con l'ausilio di martello e chiodi fissa i quattro LATI ai bordi del pannello fino ad ottenere una scatola di legno.
No preoccuparti se rimarranno degli spazi fra i collegamenti dei vari pannelli, poichè verranno coperti tal telo impermeabile nel passo successivo.

Il legno compensato è ideale per il suo leggero peso e l'ottima resistenza e capacità di trattenere il calore, perfetto quindi per l'Habitat delle tartarughe.

2 Come Costruire un terrario per le tartarughe di terra Adesso che hai assemblato il box di legno devi isolarlo dall'interno, rendendolo impermeabile.
Per fare questo stendi il telo di plastica all'interno del Box e con l'uso delle forbici taglialo in maniera che possa coprire tutti i lati dei pannelli, partendo dal fondo della scatola fino ad una altezza di 25cm (che sarà anche l'altezza della terra). Una volta che hai preso le misure passa della colla sulla superficie del telo e fallo aderire all'interno della scatola. Adesso il tuo terrario è perfettamente isolato e impermeabile!
Non preoccuparti di far aderire perfettamente il telo anche negli spigoli del Box, l'importante è che il terrario sia sufficientemente isolato da non perdere terra e liquidi, così da mantenere tutte le proprietà del terreno e garantire una buona umidità alle tue tartarughe.

Continua la lettura

3 Come Costruire un terrario per le tartarughe di terra Adesso se vuoi scaldare le tue tartarughe, o perchè sono piccole o perchè posizionerai il box in un posto non illuminato dalla luce solare devi montare una lampada o neon UV al 5% 50W(questa procedura è molto consigliata). 
Per fare questo fissa il neon o la lampada nel suo collegamento alla corrente di casa e fissalo nel punto più alto del Terrario, in modo che possa illuminarne buona parte e non possa venire a contatto con le tartarughe.  Approfondimento Come allevare rettili (clicca qui)
Se non trovi neon o lampade UVB puoi anche usare una semplice lampada da 50W che scaldi abbastanza o, ancora meglio, quelle per le piante (generalmente della OSRAM da 5%u20AC al supermercato). 
Se non vuoi utilizzare lampade ti basterà posizionare il terrario in un posto bene illuminato in giardino.. 

4 Come Costruire un terrario per le tartarughe di terra Infine riempi il terrario con della terra naturale e senza composti chimici fino ad una altezza di 20-25cm, puoi raccoglierla dal tuo giardino o comprarla in un supermercato (in tal caso compra della torba).
Completa il tuo terrario con delle foglie erba piante e qualche sasso e riempi un piccolo sottovaso (o un tappo della marmellata) con dell'acqua, successivamente fissalo nel terreno.

Il tuo terrario è completo!

Puoi aggiungere un tetto o un pannello di plexiglass 100x50 per coprilo, ricorda di lasciare dei buchi per far entrare l'aria.

Non dimenticare mai: Procedete con cura, le vostre tartarughe ve ne saranno grate Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.tartarughe.info/

Come allestire l'habitat per una tartaruga Come prendersi cura di una tartaruga di terra Come realizzare un terrario all'aperto per camaleonti Come costruire una casetta per tartarughe

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili