Come costruire una cuccia ecologica con i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pallet sono sempre più presenti nella nostra vita, in quanto non solo rappresentano i rivoluzionari sostegni che permettono lo spostamento di grandi quantità di oggetti in blocco, ma possono essere anche utilizzati come ottimo oggetto di riciclo. Presentano, infatti, una caratteristica versatilità che li rende facilmente utilizzabili per la creazione di mobili, complementi d'arredo, tavolinetti, scrivanie e altri accessori per la casa. Perché allora non provare a utilizzarli per costruire una cuccia ecologica? Nei passi seguenti di questo tutorial ci occuperemo proprio di capire come procedere per realizzarne una!

27

Occorrente

  • pallet
  • troncatrice
  • pialla
  • avvitatore
  • viti, chiodi
  • levigatrice
  • L in acciaio (eventualmente)
37

Prima di tutto dovrete considerare la collocazione della cuccia, quindi se dovrà essere posta all'interno o all'esterno della vostra abitazione; inoltre bisognerà prendere in considerazione anche le sue dimensioni. Per i cani di piccola taglia e per gli amici felini che vivono dentro casa, sarà sufficiente utilizzare un pallet di medie dimensioni, che andrà levigato perfettamente in ogni sua parte e fungerà da base della cuccia. Se vorrete, inoltre, potrete aggiungere, utilizzando viti ed eventualmente delle cerniere, delle pareti basse, di circa 20 30 cm. Nel caso in cui si trattasse di un cane, invece, ricordate di lasciare uno dei quattro lati libero, senza bordo, per permettergli di sporgersi e di controllare comodamente dalla cuccia la situazione. Riempite questa sorta di contenitore con un cuscino bello alto e morbido e la cuccia sarà pronta.
Magari potete personalizzarla con una targa con il nome, non prima di averla dipinta come preferite.

47

Per costruire, invece, una cuccia per esterni, che quindi dovrà essere necessariamente coperta e in grado di riparare il cane ed essere resistente alle intemperie, il procedimento sarà un po' più lungo, ma non complesso. Dovrete piallare e levigare tutto il legname: si tratta di un'operazione da fare con la massima cura, così evitare di lasciare delle parti ruvide o appuntite che possano ferire il nostro fedele amico. Utilizzerete un pallet per la base, al quale, con delle cerniere, fisserete 2 delle pareti laterali (quelle sul lato più lungo) utilizzando altri due pallet. Chiaramente, per realizzare una cuccia di grandi dimensioni, sarà opportuno calcolare le misure e tagliare i pallet della lunghezza giusta.

Continua la lettura
57

Ricordatevi di mantenere una parete leggermente più alta dell'altra: questo servirà per creare il dislivello sul quale applicheremo il tetto. Costruite la parete del lato corto e fissatela alle altre. Per la realizzazione dell'ultima parete dovrete ritagliare lo spazio dell'entrata della cuccia dopo averla fissata. A questo punto potrete cominciare a mettere le tavole fra le due pareti più lunghe, e fissarle una dopo l'altra per creare il tetto. Sistemate sul tetto dei listelli di legno che vi permetteranno di fissare con praticità un pannello in materiale resistente a pioggia e vento. Trattandosi di una cuccia per esterni, ricordate di posizionarla in un luogo confortevole per il cane, da dove possa avere un'ampia visuale, e di trattarla esternamente con l'aiuto di prodotti che la rendano impermeabile all'acqua.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di trattare con dei prodotti che rendano impermeabile la cuccia da esterno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come riscaldare la cuccia del gatto

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta la cuccia

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta la sua cuccia

Cani

Come pulire la cuccia di plastica del cane

Cani

Come costruire una cuccia per cani in muratura

Cura dell'Animale

5 consigli per pulire la cuccia del cane

Cani

Come costruire una semplice cuccia per il tuo cane

Cani

Come igienizzare la cuccia del cane