Come costruire una cuccia per cani in muratura

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Spesso sosteniamo che i cani sono i migliori amici dell'uomo. Proprio per questo è giusto creare loro un rifugio che li protegga dal freddo e dalla pioggia. Costruire una cuccia in muratura è infatti importante per far si che i nostri amici a quattro zampe siano felici. Ci sono molte famiglie che preferiscono accudire i cani all'interno delle proprie abitazioni, facendoli riposare su divani, letti e cuscini. Altre invece avendo la fortuna di uno spazio esterno, preferiscono garantire loro la massima protezione a mezzo di una cuccia. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come costruire una cuccia per cani in muratura.

25

Scelta dei materiali

In commercio possiamo acquistare una cuccia già pronta, dotata di tutti i comfort necessari. Ma sicuramente costruirne una con le nostre mani è molto più divertente. Prima di costruire la cuccia, dobbiamo tener conto della grandezza. Grandezza che dobbiamo valutare in base alla stazza del nostro cucciolo. Dobbiamo costruire una cuccia per cani, con materiali solidi ed isolanti adatti all'esterno.

35

Costruzione cuccia

Scegliamo il punto giusto su cui collocare il giaciglio del cane. Una volta scelto il punto giusto, possiamo procedere alla preparazione del calcestruzzo. Il calcestruzzo, si ottiene mescolando alcuni elementi tra loro come la ghiaia, la sabbia, l'acqua e il cemento. Per fare la base della cuccia, dobbiamo creare un blocco di cemento. Il blocco serve a rialzare la superficie ed isolare la cuccia dalla risalita dell'umidità capillare. Naturalmente la forma migliore è il rettangolo, in grado di garantire uno spazio comodo all'interno. Per creare una parete solida ed isolante, formiamo due fila di mattoncini e calcestruzzo lasciando libero un intercapedine di 5 cm. Nel quale dobbiamo successivamente gettare il calcestruzzo. Per quanto riguarda il tetto, consiglio di usare il legno per garantire una maggiore resistenza a trazione. Il tetto deve avere due falde inclinate per lasciare defluire liberamente l'acqua.

Continua la lettura
45

Verniciatura della cuccia

Costruire una cuccia per cani lapidea, è sempre vantaggiosa soprattutto dal punto di vista economico, la cifra per i materiali non è eccessiva, perché non richiede particolari manutenzioni nel corso degli anni. Se desideriamo verniciarla, dobbiamo prima intonacarla con malta cementizia. Oppure possiamo lasciare il classico colore dei mattoncini rossi con il calcestruzzo. Dopo tutti questi passaggi possiamo dire che la costruzione della cuccia per il nostro amico fedele è pronta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta la cuccia

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta la sua cuccia

Cani

Come pulire la cuccia di plastica del cane

Cura dell'Animale

5 consigli per pulire la cuccia del cane

Cani

Come costruire una semplice cuccia per il tuo cane

Cani

Come igienizzare la cuccia del cane

Cura dell'Animale

Come lavare la cuccia dei tuoi animali domestici

Cura dell'Animale

Come costruire una cuccia ecologica con i pallet