Come costruire una cuccia per I topolini da allevamento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se avete dei topolini da allevamento e desiderate costruire una dimora perfetta per le loro esigenze e per assicurargli una vita lunga e armoniosa, siete nel posto giusto! I topolini, come tanti altri simpatici animaletti, sono abbastanza facili da curare, ma è fondamentale tenerli in una gabbia adatta. Per creare questo ambiente, esistono molteplici progetti per realizzare gabbie adatte ai topolini da allevamento, anche molto differenti tra loro. Dalle classiche gabbie con sbarre fatte in metallo, a quelle di plastica, fino ad arrivare a veri e propri terrari. Se invece di acquistare la futura casa dei vostri topolini volete realizzarne una da soli con le vostre mani, leggete questa pratica guida dedicata a come costruire una cuccia per i topolini da allevamento e non avrete problemi!

24

Per realizzare la cuccia dedicata ai topolini di allevamento, servono davvero pochi materiali e attrezzi. Come prima cosa, è importante tenere a mente che i topolini hanno bisogno di molto spazio in quanto sono animaletti vivaci e dinamici e che, per crescere in maniera sana e senza nessun tipo di complicazione, devono potersi muovere tanto e avere tanti giochi e passatempi a loro disposizione. Per questo, ogni singolo topolino, deve avere a sua disposizione, uno spazio standard di almeno 60x30x30 centimetri.

34

La gabbia, tendenzialmente, deve avere queste caratteristiche: deve avere delle aperture per facilitarvi il raggiungimento di ogni angolo della gabbia; deve essere resistente e facile da pulire (vi sconsigliamo di realizzare la cuccia in legno in quanto si impregnerebbe di urina) inoltre, dovrete creare molti passaggi e scaffali (in modo da ottimizzare e sfruttare anche gli spazi in alto). Le superfici dove devono camminare i topolini devono essere intere (non fatte di rete), perché è stato constatato che i topi, essendo molto delicati, quando camminano su superfici di griglie di metallo, soffrono facilmente di infezioni ed infiammazioni alle gambe, cose molto difficili da curare.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda gli oggetti essenziali che non possono assolutamente mancare all'interno della cuccia dei vostri topolini, ecco alcune dritte per soddisfare tutti i bisogni degli animaletti: dovete inserire delle ciotole per l'acqua e per il cibo, e preferibilmente anche un abbeveratoio a goccia. Le ciotole destinate al cibo devono essere due, uno per il cibo secco e l'altra per il cibo umido. Vi consigliamo di utilizzare dei contenitori abbastanza robusti e pesanti, come quelle in ceramica o in materiale simile perché giocando, i topini, potrebbero facilmente ribaltare le ciotole se queste sono troppo leggere. Dovete inserire assolutamente uno o più nidi, cioè delle piccole casette perfette per dormire e per starli stare un po' soli. Potete crearle con delle ciotole di plastica per alimenti ribaltate, praticando dei fori grandi, per far entrare i topini. Inoltre, inserite anche dei piccoli stracci nella cuccia perché i topini li prenderanno per creare nelle loro casette dei veri e propri materassini. Come avete potuto notare, realizzare una cuccia per topolini da allevamento è davvero molto facile e anche divertente! La cosa importante è pensare a tutti i bisogni degli animaletti e, soprattutto, mettere in moto la fantasia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

5 alimenti da non dare al cincillà

Gatti

Giochi per gatti: 5 idee per realizzarli con il fai da te

Cani

Come prendersi cura di un Affenpinscher

Cura dell'Animale

La cura del toporagno: 5 errori da evitare

Cani

Come allevare un bassotto

Cani

Come allevare cuccioli di Labrador

Cura dell'Animale

Le principali tipologie di allevamento

Rettili e Anfibi

Come allevare un serpente