Come costruire una cuccia per il cane

Difficoltà: media
Come costruire una cuccia per il cane
16

Introduzione

Se il vostro cane ha bisogno di una nuova casa, o semplicemente avete deciso di mettere l'animale fuori in giardino, vi troverete inevitabilmente di fronte all'inevitabile esigenza di acquistare una cuccia forte, confortevole, e che protegga il vostro simpatico amico a quattro zampe dalle intemperie del clima invernale, e dal torrido caldo estivo. Ma quale scegliere tra gli innumerevoli modelli presenti in commercio? E quanto si dovrà spendere per un modello che sia di buona qualità? A tal proposito, potrebbe essere pratica, semplice ed economica, l'idea di costruire una casa per il nostro migliore amico da soli. Ecco quindi alcune istruzioni su come costruire una bella cuccia in legno con poca spesa facendo un buon lavoro per dare ai nostri amici un comfort di tutto rispetto.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • chiodi
  • martello
  • lastre di pino
  • seghetto
  • vernice non tossica per legno
Come costruire una cuccia per il cane
36

Per cominciare, procuratevi un bel foglio e una matita ed eseguite il progetto, ovvero il disegno, della cuccia che volete realizzare. Ci sono almeno due tipologie di cuccia: quella con tetto a due spioventi e quella con un tetto a falda unica. Fatto il disegno e quindi scelta la tipologia che più preferite, badate bene a progettare il pavimento, le pareti della casetta e il tetto. Ovviamente le misure della cuccia saranno dettate dall'altezza e dalla grossezza del vostro cane: ad esempio per un cane con un'altezza al garrese di 50 cm (taglia mediamente molto diffusa), una cuccia comoda e confortevole, che consente all'ospite di potersi alzare e girare, dovrà essere larga circa 90 cm, profonda 70 cm e alta 90 cm. Per far meglio fluire l'acqua piovana poi, le misure delle pareti laterali dovranno essere diverse e quella posteriore deve avere una forma quasi trapezoidale.

Come costruire una cuccia per il cane
46

Per quanto riguarda il materiale da utilizzare per la struttura portante, poiché la casetta è destinata all'esterno, i pannelli dovranno assicurare un buon isolamento termico, per preservare il nostro amico dal caldo e dal freddo. È consigliabile per lo scopo un pannello di pino dello spessore di 3 cm che presenta un'intercapedine di coibentazione. Anche la forma della cuccia è importante e non solo per questioni estetiche. Passate alla fase operativa di costruzione.

56

Guarda il video

Come costruire una cuccia per il cane
66

Procuratevi un pannello grande di pino che poi taglierete secondo le vostre necessità, viti normali, martello, seghetto per tagliare il legno. Assemblate il tutto con i chiodi, passate uno strato di prodotto impermeabilizzante e verniciate con una pittura resistente all'acqua e non tossica. Inoltre non dimenticate di indossare dei guanti forti in stoffa per evitare che le schegge vi si inseriscano nelle mani. Volendo potete trovare anche un sistema di viti ad incastro che troverete nei negozi di bricolage, cosa che vi consentirà sicuramente di fare più in fretta la cuccia del vostro cane. Mettete poi 4 piedini al di sotto della cuccia per tenerla più sollevata e se lo desiderate, ricoprite il tetto della cuccia con delle tegoline bituminose che possano rendere la struttura ancora più resistente e calda per l'inverno, in modo tale che il vostro amico a quattro zampe possa avere tutti i comfort che merita. Per completare, infine, con un po' di colori per il legno anche in forma di pennarello potrete scrivere il nome del cane e decorare con fiorellini, farfalline, eccetera o anche con un bell'osso che il cagnolino apprezzerà di sicuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi