Come costruire una cuccia per il cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il vostro cane ha bisogno di una nuova casa che lo protegga dalle intemperie del clima invernale, e dal torrido caldo estivo. A tal proposito, potrebbe essere pratica, semplice ed economica, l'idea di costruire una casa per il nostro migliore amico da soli. Ecco quindi alcune istruzioni su come costruire una bella cuccia in legno con poca spesa facendo un buon lavoro per dare ai nostri amici un comfort di tutto rispetto.

25

Occorrente

  • chiodi
  • martello
  • lastre di pino
  • seghetto
  • vernice non tossica per legno
35

Ci sono almeno due tipologie di cuccia: quella con tetto a due spioventi e quella con un tetto a falda unica. Fatto il disegno e quindi scelta la tipologia che più preferite, badate bene a progettare il pavimento, le pareti della casetta e il tetto. Ovviamente le misure della cuccia saranno dettate dall'altezza e dalla grossezza del vostro cane una cuccia comoda e confortevole, che consente all'ospite di potersi alzare e girare, dovrà essere larga circa 90 cm, profonda 70 cm e alta 90 cm. Per far meglio fluire l'acqua piovana poi, le misure delle pareti laterali dovranno essere diverse e quella posteriore deve avere una forma quasi trapezoidale.

45

Per quanto riguarda il materiale da utilizzare per la struttura portante, poiché la casetta è destinata all'esterno, i pannelli dovranno assicurare un buon isolamento termico, per preservare il nostro amico dal caldo e dal freddo. È consigliabile per lo scopo un pannello di pino dello spessore di 3 cm che presenta un'intercapedine di coibentazione. Anche la forma della cuccia è importante e non solo per questioni estetiche. Passate alla fase operativa di costruzione.

Continua la lettura
55

Procuratevi un pannello grande di pino che poi taglierete secondo le vostre necessità, viti normali, martello, seghetto per tagliare il legno. Assemblate il tutto con i chiodi, passate uno strato di prodotto impermeabilizzante e verniciate con una pittura resistente all'acqua e non tossica. Inoltre non dimenticate di indossare dei guanti forti in stoffa per evitare che le schegge vi si inseriscano nelle mani. Volendo potete trovare anche un sistema di viti ad incastro che troverete nei negozi di bricolage, cosa che vi consentirà sicuramente di fare più in fretta la cuccia del vostro cane. Mettete poi 4 piedini al di sotto della cuccia per tenerla più sollevata e se lo desiderate, ricoprite il tetto della cuccia con delle tegoline bituminose che possano rendere la struttura ancora più resistente e calda per l'inverno, in modo tale che il vostro amico a quattro zampe possa avere tutti i comfort che merita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come coinbentare la cuccia del cane

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta la cuccia

Cani

Come costruire una cuccia per cani in muratura

Cani

Come scegliere la cuccia per il cane

Gatti

5 idee per la cuccia del tuo gatto

Gatti

Come costruire una semplice cuccia per il tuo gatto

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta la sua cuccia

Cani

Come pulire la cuccia di plastica del cane