Come costruire una gabbia per conigli

di Giovanni Lamporesi difficoltà: difficile

Come costruire una gabbia per conigli   protty.it Quando si pensa ad un animale da compagnia, il cane e il gatto sono i primi che vengono in mente. C'è però un altro essere vivente che non ha nulla da invidiare ai più famosi quadrupedi, in quanto a bellezza e dolcezza: il coniglio. A dire la verità, la vita casalinga non sarebbe il suo habitat ideale, ma se non vuoi rinunciare ad avere la sua compagnia e il suo affetto, lo potrai tenere in casa o in giardino con degli accorgimenti. La prima necessità sarà quella abitativa. Il coniglio infatti in un appartamento potrebbe incontrare mille pericoli e, se non sorvegliato, potrebbe farsi del male. Se invece vive in giardino il vostro coniglio potrebbe scappare o essere assalito da qualche predatore. Per evitare tutto questo avrete bisogno di una gabbia che gli faccia da cuccia e riparo. In commercio ne esistono molte, ma per risparmiare un po' e fare qualcosa di speciale, perché non seguire questa guida che vi spiega come costruire una gabbia per conigli?

Assicurati di avere a portata di mano: Compensato Rete zincata Chiodi e martello

1 La prima considerazione sarà data dall'ubicazione della gabbia. Se il coniglio vivrà in casa con voi dovrete fare qualcosa di più piccolo e facilmente manovrabile mentre per l'esterno potrete costruire qualcosa di più grande e più o meno lasciarlo in una sede fissa. Anche per la scelta del materiale sarà importante la posizione della gabbia. Se interna, poca importanza avranno alcune caratteristiche dei materiali, mentre se sarà ubicata all'aperto avrà il requisito fondamentale di essere idrorepellente e possibilmente isolata termicamente.
Il compensato e il truciolato saranno i materiali più adatti in entrambe le soluzioni ubicative, anche se per stare fuori sarà più indicato il compensato marino (per resistere a pioggia ed umidità). Se esterna, ricordatevi comunque di non posare la gabbia direttamente sul terreno perché, anche se userete del materiale adatto, l'umidità avrà comunque un impatto negativo sia sulla costruzione, sia sul vostro animaletto. Sarà sufficiente rialzarla da terra di una decina di centimentri facendo dei piedistalli.

2 Come costruire una gabbia per conigli Prepariamo prima di tutto la base (cioè il pavimento) con il primo pezzo di compensato (della misura che riterrete adatta) inchiodandola ai sopracitati piedistalli. Il resto della struttura dipenderà molto dalla vostra fantasia e dal progetto che vi siete posti di fare. Se vorrete fare una semplice gabbia quadrata, inchioderete altri pannelli ai lati e posteriormente. Sul davanti farete invece le aree di entrata e uscita. Il tetto sarà removibile e potrà essere fatto con altro compensato. Per l'isolamento termico, si potrà usare uno strato di feltro.

Continua la lettura

3 Come costruire una gabbia per conigli   protty.it
L'ultima passaggio sarà sistemare gli interni della "casa".  Potrete scegliere di dividere la gabbia con uno o più pannelli e sistemare della paglia in più punti.  Approfondimento Come capire il comportamento del coniglio (clicca qui) Importante! Dovrete collocare al suo interno un abbeveratoio e una mangiatoia.  La scelta di fare una gabbia da soli potrà anche sprigionare la vostra fantasia.  Infatti potrete decidere di darle una forma triangolare o a più piani, con delle scalette per far divertire il vostro coniglio.  Le possibilità saranno molte, vi basterà fare una ricerca sul web per potervi sbizzarire.. 

Come addestrare un coniglio Come addestrare coniglio nano Come costruire un recinto per i conigli Il coniglio: consigli per l'inserimento in famiglia

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili