Come costruire una voliera per cocorite

Pet

1/9 – Introduzione

Se vuoi ricreare da solo uno splendido habitat dove alloggiare le cocorite, ti consiglio di costruire una voliera. In commercio puoi facilmente reperire un gran numero di queste strutture, alquanto perfette e definite in ogni particolare: se però preferisci realizzare da solo una struttura per allevare i tuoi uccelli, questa guida ti fornirà utili informazioni per capire come impostare il lavoro.
Ecco, dunque, come fare.

2/9 Occorrente

  • Struttura portante in legno (scaffale da assemblare o montanti con ripiani)
  • Schizzo preparatorio, matita, gomma, metro
  • Rete metallica e tronchesine
  • Pannello di legno per coprire uno dei lati della voliera
  • Elementi di fissaggio (chiodi, viti, bulloni, etc..) e martello
  • Seghetto per legno
  • Cerniere metalliche e chiusura di sicurezza (ad esempio un lucchetto o una chiusura di un cofanetto portagioie)

3/9 – Impostare il progetto

Traccia uno schizzo della voliera su un foglio di carta, appuntandoti le dimensioni finali del progetto. Tieni in considerazione il numero di uccelli che vuoi alloggiare, le loro esigenze e l’eventuale habitat che vuoi ricreare: per non rendere più difficoltosa l’esecuzione del progetto, ti consiglio di optare per voliere dalla forma regolare. Dopo aver tracciato la forma base della voliera ed averne stabilito l’ingombro, decidi con quali materiali costruirla. Puoi optare per una struttura portante in legno naturale o in metallo zincato: con il legno potrai ridurre i costi di realizzazione e i tempi di lavoro, ma se userai il metallo otterrai una struttura più stabile e inattaccabile dall’umidità e dalla ruggine. Il consiglio è quello di associare entrambi i materiali. Per costruire una voliera ti serviranno due ripiani orizzontali (il fondo e la cima della gabbia) nonché quattro montanti – le barre verticali – dotati di fori o scanalature. Assicurati anche di comprare gli elementi di fissaggio necessari (chiodi, viti, bulloni, dadi, etc..).

4/9 – Acquistare il materiale

Acquista, inoltre, un rotolo di rete metallica a maglie sottili e un leggero pannello di legno. Fai affidamento al tuo schizzo preparatorio per calcolare la dimensione degli oggetti di cui hai bisogno: con la rete dovrai rivestire l’esterno della struttura a scaffale su 3 lati (1 lato grande ed i due più piccoli), mentre con il legno realizzerai un pannello fisso su uno dei lati grandi. Misura la grandezza dei ripiani dello scaffale per calcolare le dimensioni del pannello e cerca di essere abbondante con le misurazioni per la rete: considera le dimensioni finali anche in presenza di possibili bordi, risvolti o piegature.

5/9 – Costruire la struttura

Costruisci lo scaffale in modo che la distanza tra i ripiani coincida con l’altezza del pannello. Posiziona il pannello di legno al retro dello scaffale e individua dove posizionare l’apertura della voliera: usa un seghetto per sagomare il legno e tieni da parte il pezzo ricavato. Per terminare, unisci il pannello ai montanti ed al bordo degli ripiani usando martello e chiodini. Completa il lato ultimando l’apertura posteriore. Realizza una porta basculante (come quella per cane o gatto) e poi di fissala alla gabbia per far si che possa essere aperta solo dall’esterno. Infine ipotizza una chiusura di sicurezza al fondo, in modo che le cocorite non possano liberarsi.

6/9 – Inserire la rete

Misura il lato più corto della struttura e taglia di conseguenza la rete metallica lasciando qualche centimetro per rifinire il bordo. Facendoti aiutare da un amico, posiziona la rete sul lato corto della struttura in modo che sia dritta e ben tesa. Usa dei chiodi ad U per tenerla fissa: distribuiscili a distanza regolare per tutta la superficie di contatto (montanti e ripiani). Una volta completato il fissaggio, con le tronchesine piega od elimina le varie parti appuntite sporgenti. Ripeti l’operazione per il secondo lato corto della gabbia.

7/9 – Allestire la voliera

Procedi ad allestire l’interno della gabbia posizionando gli elementi più grandi come tronchi o bastoni. Se vuoi fissare questi elementi in modo stabile, sfrutta martello e chiodi per ancorarli alla gabbia. Verifica sempre di non lasciare accessibili agli uccelli parti appuntite o sporgenti. Usa la rete e i chiodini ad U per posizionare la copertura metallica sull’ultimo lato della gabbia. Colloca la tua voliera in un angolo riparato del giardino e del terrazzo e concludi il suo allestimento con giochi, acqua e cibo.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Ipotizza uno spazio vitale di almeno 60-80 cm per ogni cocorita che inserisci nella voliera.
Riproduzione riservata