Come creare dei giochi per il cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

All'interno di questa breve guida, andremo a occuparci di cani. Nello specifico, come avrete già potuto facilmente notare attraverso la lettura del titolo della guida stessa, andremo a spiegarvi Come creare dei giochi per il cane.
I cani, vengono considerati da sempre dei veri e propri membri di una famiglia allargata, che vivono con noi in casa, condividono umori, sensazioni, affetto e gli eventi che si susseguono all'interno della famiglia. Spesso vivono in casa e sono presenti e partecipi degli eventi del quotidiani del nucleo familiare. Salvo spiacevoli episodi in cui non vengono considerati e trattati come dovrebbero, i "migliori amici dell'uomo" godono delle attenzioni di tutta la famiglia, cosa che il cane ricambia regalando infinito affetto. Purtroppo, sebbene per il cane sarebbe la realizzazione di un sogno, la vita e gli impegni quotidiani impediscono di passare molto tempo con l'animale. Soprattutto durante le ore lavorative, il cane è costretto a stare da solo e, dato che è un animale molto socievole, a lungo tempo potrebbe risentirne. Quando un animale domestico viene lasciato solo, passa il tempo in costante attesa del ritorno del padrone e, per intrattenersi, in alcuni casi trasforma in giochi qualsiasi cosa, comprese tende, divani, scarpe e quant'altro. Il probabile disastro combinato probabilmente infurierà il padrone, il quale sgriderà e punirà il cane, trasformando il momento più atteso della giornata in un momento triste.

25

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo che è andato a introdurre le tematiche che tratteremo nella guida, ora ci occuperemo di spiegarvi Come creare dei giochi per il cane. È fondamentale riuscire a garantire al proprio amico a quattro zampe una libertà, uno svago, anche attraverso dei giochi, che possano colmare la breve assenza della famiglia. Un animale circondato da stimoli idonei è più attivo, sviluppa una maggiore intelligenza rispetto ad uno che sia annoia tutto il giorno e, cosa più importante, dato che apprende a stare da solo, avrà un comportamento meno morboso nei confronti del padrone. Sul mercato esistono moltissimi giochi per cani, pensati per sviluppare alcune abilità, per favorire lo sviluppo dei denti o semplicemente per intrattenere; nonostante questo, creare giochi nuovi per Fido è molto semplice.

35

Qualora il cane preso in considerazione dovesse essere di taglia piccola, e quindi avente una mandibola limitata e una dentatura di forza limitata, sarà possibile costruire un giocattolino utilizzando una semplicissima bottiglia di plastica, applicandole un foro leggermente più grande delle dimensioni di un croccantino, in modo da complicarne l'uscita. La bottiglia andrà quindi riempita (dal tappo) di croccantini e quindi lasciata al cane, il quale si intratterrà ore nel cercare di tirare fuori quanto più cibo possibile dalla bottiglia. Se il cane tende a mordicchiare gli oggetti della casa, inutile cercare di toglierli il vizio, ma è possibile spostarlo su oggetti che non siano il divano o le scarpe nuove. Per farlo è sufficiente mettere tre o quattro vecchi calzini all'interno di un vecchio calzino, da chiudere poi con un nodo. Facendolo giocare qualche minuto con il calzino ripieno, il cane tenderà a giocarci anche quando è solo, dimenticando il resto degli oggetti masticabili. Una corda di grosso diametro o un canovaccio annodato saranno un ottimo gioco per gli esemplari che amano mordere o per i cuccioli che stanno cambiando la dentatura. Infine si può costruire un pupazzo imbottendo un maglione e dei pantaloni di gommapiuma e poi cucirli insieme. Non bisogna dimenticare che i cani sono attratti dall'odore dell'anice: si può rendere interessante qualunque cosa nascondendo semi di anice negli oggetti o bagnandoli con qualche goccia di olio essenziale.

Continua la lettura
45

Il momento più importante e stimolante della giornata di un cane è quello del gioco. Se si è costretti a lasciarlo da solo per molte ore, i trucchi appena spiegati possono essere un buon palliativo, ma niente è come passare del tempo con lui dandogli affetto ed attenzioni. In ogni caso dargli qualche cosa con cui passare il tempo permetterà di mantenerlo equilibrato, felice ed attivo. Cambiare spesso i giochi è fondamentale a non farlo annoiare sempre con le stesse cose.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli che si occupino di questa specifica tematica, in modo tale da ottenere un approfondimento delle argomentazioni sviluppate lungo questi tre passi della nostra guida. A tal proposito, eccovi un link interessante: http://www.aliceingoldenland.com/cani/giochi-per-cani-fatti-in-casa.
Spero che questa guida su Come creare dei giochi per il cane possa esservi utile.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 comportamenti che ti fanno capire se il gatto ti ama

Cani

10 comportamenti che ti fanno capire se il cane ti ama

Gatti

10 modi in cui i gatti dimostrano il loro amore per noi

Animali da Compagnia

Gli animali più affettuosi del mondo

Cani

Cani

5 consigli per gestire la vecchiaia del cane

Gatti

10 trucchi per mantenere il vostro gatto sano

Cani

Come tagliare il pelo a uno shih tzu