Come creare dei giochi per il criceto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da qualche anno l'idea di animale domestico si è ampliata: non si parla più solo di cani, gatti o uccellini, ma anche di tartarughe, conigli e soprattutto criceti. Quest'ultimo è un animale piccolino, che sta in gabbia, quindi non gira libero per casa e che non richiede cure particolari. Però al criceto piace moltissimo giocare, quindi è necessario creare un ambiente perfetto per le sue esigenze. In commercio esistono tantissimi strumenti di gioco per i criceti ma, spesso, sono molto costosi. Vediamo insieme come realizzare dei giochi per il vostro criceto in maniera semplice e veloce.

26

Occorrente

  • vaschette alimentari
  • rotoli di cartone
  • cartone rigido
  • colla vinilica
  • forbici
36

Procuratevi il materiale necessario

I materiali da utilizzare sono tutti di facile reperibilità, come vaschette alimentari e rotoli di cartone: grazie a questi semplici oggetti creerete un'area giochi perfetta per il vostro piccolo amico. I criceti amano molto i labirinti ed è veramente facile realizzarne uno: per prima cosa procuratevi dei rotoli di cartone, quelli della carta igienica o della carta alimentare andranno benissimo. Poi collegateli tra loro per creare dei tunnel che attraversino l'intera gabbietta. Evitate di usare il nastro adesivo, poiché il vostro criceto potrebbe rosicchiarlo e morire soffocato, meglio quindi sostituirlo con la colla. Fate in modo che alla fine del labirinto vi sia una vaschetta con cibo, acqua, o un comodo giaciglio dove il criceto possa riposare.

46

Incollate le strisce con la colla

Un altro modo per far divertire il criceto è quello di creare un ponte: procuratevi una scatola di cartone e tagliatela a strisce, spesse abbastanza per farci camminare su il vostro animaletto. Poi incollate le strisce e date loro una forma arcuata. Per rendere il ponte resistente è consigliabile coprirlo con carta imbevuta in colla vinilica e acqua; quando si sarà asciugato potrete anche dipingerlo del colore che preferite, facendo attenzione ad utilizzare colori atossici e che rispettano l'ambiente e il vostro animaletto.

Continua la lettura
56

Disegnate sul cartone un cerchio

Il gioco preferito dai criceti è generalmente la ruota. Per realizzarne una è sufficiente procurarsi un po' di cartone rigido e un bastoncino di legno o di plastica. Disegnate sul cartone un cerchio e ritagliatelo, poi create un piccolo foro al centro, che servirà per incastrare la ruota nel perno che avrete fissato alla gabbietta. Adesso preparate una striscia di cartone di almeno 4 centimetri di larghezza da incollare lungo la circonferenza del cerchio, poi inserite il bastoncino al centro per permettere alla ruota di girare e il gioco è fatto. Ricordate che il criceto è un animale intelligente, che apprezzerà moltissimo questo ambiente ricco di svaghi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di usare il nastro adesivo, poiché il vostro criceto potrebbe rosicchiarlo e morire soffocato, meglio quindi sostituirlo con la colla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come proteggere il criceto dal freddo

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sui criceti

Cura dell'Animale

Come proteggere il criceto dal caldo estivo

Animali da Compagnia

5 alimenti da non dare al criceto

Animali da Compagnia

Le specie di criceti più diffuse in Europa

Cura dell'Animale

5 consigli per la cura delle unghie del criceto

Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di un criceto

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un criceto russo