Come creare giochi per pappagalli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I nostri amici pappagalli sono uccelli abituati a vivere in gruppo. Per il loro salutare sviluppo psicologico e fisico, necessitano quindi di giochi e distrazioni oltre che di compagnia. Trattandosi di animali molto attivi, curiosi ed intelligenti, sarebbe molto indicato lasciare a loro disposizione dei giochi che catturino la loro attenzione. Degli oggetti colorati, stimolanti e nuovi gli consentiranno di svolgere attività motorie e psicologiche per trascorrere in modo divertente la loro giornata in vostra assenza. I giochi dovrebbero stimolare l’indole naturale dell’animale (la ricerca di cibo e l’impiego delle abilità istintive) allenando così becco e mandibole oltre alle altre funzioni corporee. Vediamo in questa guida come creare qualche gioco entusiasmante fai da te per i nostri piccoli volatili.

27

Occorrente

  • Rametti secchi
  • Graffette in alluminio maxi
  • Anellini a vite in alluminio
  • Spago da pacchi
37

Tenendo conto della curiosità dell’animale e delle attitudini, diciamo che l’ambiente ideale sarebbe una palestrina con specchietti, campanellini, corde e rametti, altalene, catenelle, scopette di spago, etc. I pappagalli devono comunque poter muoversi, quindi attenzione a non riempire troppo lo spazio: eventualmente alternare i giochi introducendone di nuovi.
Per i giochi dobbiamo fare attenzione che i materiali non siano pericolosi. Possiamo impiegare il legno (consentiti i rami freschi o secchi), stoffe colorate, corde di vari spessori o canapa o spago in cotone, plastica dura (mollette da biancheria colorate, tappi di bottiglie, palline) e cartone pulito (scatolette, rotoli di carta da cucina).

47

I pezzetti di legno dovranno avere diametro di circa 5-8 mm e lunghi circa 8-10 cm. Decidete voi la lunghezza della scaletta procurandovi un numero adeguato di pioli: 4/5 rametti sono sufficienti per una scaletta da appendere. L’ampiezza della catenella da realizzare la stabilite voi in base anche alla grandezza del vostro pappagallino. Partite avvitando in testa ai bastoncini un anellino per parte (come nella figura).

Continua la lettura
57

Prendete una graffetta ed infilatela nell'anellino di destra seguendo il percorso che il filo di alluminio vi suggerisce fino a fine corsa. In questo modo la graffetta sarà introdotta saldamente. Poi passate al lato sinistro e fare la stessa operazione. Prendete il secondo piolo della vostra futura scaletta e infilate l’anellino sempre nella stessa graffetta di destra per poi passare a quella di sinistra. Così via fino ad infilare tutte le graffette ed i pioli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate elementi colorati per catturare l'attenzione dei pappagalli
  • Appendete una corda di grosso diametro sfrangiata alla base, così si divertono a spiluccarla!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Le specie di pappagalli parlanti

Volatili

Pappagalli: le razze più colorate

Volatili

Come affrontare la muta dei pappagalli

Volatili

5 regole d'oro per la cura dei pappagalli

Volatili

5 modi per proteggere i pappagalli dal caldo

Volatili

Come scegliere una gabbia per pappagalli di ogni specie

Volatili

5 consigli per scegliere una gabbia per pappagalli

Volatili

Pappagalli Lori e Lorichetti