Come creare in casa l'ambiente ideale per un criceto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molto spesso, quando vi sono bambini in casa, vi sono anche animali di piccola, media e grossa taglia. I criceti, per esempio, non necessitano di grosse cure proprio perché si tratta di animali di piccola taglia. Però hanno la necessità primaria di ogni essere vivente di trovarsi nel proprio ambiente casalingo. Come creare in casa l'ambiente ideale per un criceto? Non è molto difficile, e con un po' di creatività vedrete che riuscirete a ricreare un giusto habitat per il vostro piccolo amico a quattro zampe dove esso potrà giocare in tutta libertà. Fra le tante opzioni di scelta circa la gabbia, tendiamo a scegliere la più sicura e pratica: quella in metallo che si trova facilmente nei negozi di accessori per animali.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Bastoncini da rosicchiare
  • Piccola ruota in plastica
  • Mangiatoia
  • Beverino
  • Gabbia
  • Tutolo di mais oppure trucioli di legno
  • Tubo in plastica per creare tunnel
  • Luogo riparato dal caldo e da raggi di sole
  • Piccolo tronco trafilato per creare un tunnel
  • Base mini con sabbia
35

Lo spazio giusto

Intanto, un criceto ha bisogno della sua libertà. Quindi una gabbia abbastanza grande è l'ideale per avere il suo giusto spazio, tenendo presente che un criceto per vivere bene ha bisogno di circa 360 cm quadrati. Fra gabbie in plastica e quelle in metallo, è consigliabile quella in metallo in modo che abbia la giusta circolazione di aria ed è sempre ben visibile. Inoltre ricordiamoci la questione pratica della pulizia. La gabbia dev'essere per ovvie ragioni pratiche di facile pulizia. Dato che i criceti rosicchiano qualsiasi cosa evitate prodotti o materiali con sostanze nocive. Una volta trovata la gabbia giusta, posizionatela lontana da spifferi di aria e raggi di sole in modo che l'animaletto si sentirà a suo agio a giocare quanto vuole.

45

I giochini nella gabbia

Sicuramente la ruota è l'elemento fondamentale per questo genere di animale. Sia per giocare, sia per tenerlo attivo sportivamente parlando e sia per tenere alta la sua vivacità e giocosità. Se volete sbizzarrirvi con i giochini nella gabbia creando un perfetto piccolo habitat per il piccolo amico. Inserendo bastoncini da rosicchiare, poi un piccolo piazzale con della sabbia magari con il beverino, piccoli tunnel creati da tronchi profilati in legno (tipo albero) e tubo in plastica, il mangiatoio. Create gli spazi in modo intuitivo così il criceto saprà destreggiarsi senza molti problemi e creerà presto le sue piccole abitudini quotidiane.

Continua la lettura
55

Ti raccomando di non aggiungere materiali nocivi

Cosa importante nella creazione di una gabbia per criceti è inserire tutti materiali i più naturali possibili e senza materiali nocivi alla salute del criceto così materiali come il cotone potrebbero soffocare il piccolo animale. Frutta secca e verdura sono gli alimenti che più preferisce il criceto, non facciamoli mai mancare e vediamo di trovare consigli e suggerimenti fra altri utenti di forum dedicati agli animali e il negozio di fiducia dove siete soliti acquistare materiali, alimenti ed accessori. Sicuramente fra le altre cose troverete altri arredi da inserire nella casetta del criceto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

10 buone ragioni per avere un criceto

Animali da Compagnia

Come preparare una gabbia per criceti

Animali da Compagnia

Criceto: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

Come far giocare il criceto

Animali da Compagnia

Come creare dei giochi per il criceto

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sui criceti

Animali da Compagnia

Le specie di criceti più diffuse in Europa

Animali da Compagnia

Come addestrare un criceto

Animali da Compagnia

Come scegliere una gabbia per criceti

Animali da Compagnia

Le principali specie di criceti