Come creare un anti zanzara per il gatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se pensate che solo gli umani sono vittima dei morsi di zanzara, vi sbagliate. Anche i nostri amici pelosi sono spesso facili prede delle tanto fastidiose zanzare. Come per gli umani anche per gli animali un morso di zanzare è fastidioso e se grattato può diventare anche infetto. Quindi in questa guida vogliamo fornirvi una valida guida per spiegarvi come creare un anti zanzare per il gatto. In realtà può andar bene per qualsiasi altro animale.

24

L'olio essenziale che farà a nostro caso è quello di Neem. Questo viene estratto dalla spremitura a freddo dei semi di Azadirachta Indica. Si tratta di un ottimo antiparassitario per i nostri amici a quattro zampe; possiede anche proprietà cicatrizzanti ed emollienti, e per tanto può essere somministrato anche in caso di morsi e graffi di altri animali.
Può essere massaggiato direttamente sulla cute (ne bastano due o tre gocce) o miscelato con dell'alcool. In un contenitore spray ben igienizzato e versarci all'interno quindici grammi di alcool e qualche goccia di olio di Neem. Il composto può essere spruzzato direttamente sul gatto o sul collarino. Ripetiamo questa operazione ogni tre o quattro giorni. Lo spray creato, è possibile nebulizzarlo anche sui tessuti di tende, divani e cuscini per allontanare gli insetti dagli ambienti domestici. Si consiglia di versarne alcune gocce anche nell'acqua stagnante dei sottovasi, per impedire alle larve di zanzare di svilupparsi.

34

Se non abbiamo a disposizione l'olio, possiamo creare il vostro spray con acqua corrente e aceto. Ci basterà miscelare tre parti d'acqua e tre parti di aceto; spruzziamo il composto sul gatto e spazzoliamolo, per distribuire la miscela su tutta la cute. Ripetiamo questa coccola preventiva per tutto il periodo di caldo.
O ancora, possiamo creare uno spray all'aglio. Questo composto si realizza miscelando una parte di succo di aglio con cinque parti di acqua. Il contro di questo repellente, oltre all'odore, è la durata, infatti la sua efficacia è limitata ad un arco di tempo di cinque o sei ore.

Continua la lettura
44

Purtroppo tutti gli antiparassitari chimici in commercio hanno una formulazione aggressiva che può irritare la cute del gatto, ecco perché, sta prendendo piede l'utilizzo si repellenti naturali, che sono sicuramente meno aggressivi e diminuiscono le probabilità di reazioni allergiche. Utilizzando prodotti naturali farete un favore non solo al vostro amico a quattro zampe, ma anche all'ambiente perché non disperderete prodotti chimici nell'aria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Consigli per proteggere il cane dalle zanzare

Invertebrati e Insetti

Come difendersi dalle zanzare tigre

Gatti

Come proteggere il gatto dalle zanzare

Invertebrati e Insetti

I 5 insetti più pericolosi in Europa

Cura dell'Animale

Specie animali che depongono più uova

Altri Mammiferi

I 10 animali più pericolosi del mondo

Altri Mammiferi

Le più comuni patologie equine

Cani

Come riconoscere un anofele