Come Creare Un Piccolo Allevamento Di Quaglie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Siamo, spesso erroneamente, portati a credere che gli animali domestici siano unicamente quelli più conosciuti: cane, gatto, canarino, pesciolino rosso. In realtà, sotto il senso comune, possiamo incontrare persone che hanno in casa tigri, alligatori, lupi. Certo è che bisogna avere gli spazi adatti per questi animali da compagnia non propriamente convenzionali. E se invece vivete in un appartamento, senza giardino, ma volete lo stesso dare mostra di un piccolo amico inconsueto? Io oggi vi propongo una guida introduttiva sul mondo delle quaglie e su come creare un piccolo allevamento.

25

Occorrente

  • Una voliera di almeno 2x2m, mangime.
35

Innanzitutto è fondamentale, per la buona riuscita e la continuazione dell'allevamento, l'alimentazione dei nostri piccoli uccelli. In natura le quaglie si cibano di semi e bacche, mentre d'estate catturano larve e insetti. In allevamento, il primo consiglio è utilizzare un mangime che farà produrre molte uova: L'Ovaiolo, facilmente reperibile nei negozi di animali. In alternativa, si può utilizzare granturco macinato. La dieta deve comunque rimanere equilibrata, variandola e arricchendola di verdure e frutta. Si possono utilizzare anche scarti della nostra cucina: bucce o avanzi. Le quaglie non buttano via niente e vi daranno anche un grande aiuto nella raccolta differenziata!

45

Il consiglio è di procurarsi 1 maschio selvatico e 4 femmine da volo, incrociati con il vero selvatico: Le uova saranno superbe. Alcune accortezze: costruite un riparo dalla pioggia per la voliera per evitare che i pennuti si ammalino; tenetela ad una altezza di almeno 2 metri da terra; munite la nostra gabbia di piccoli canaletti nei quali le uova possano rotolare piano finendo in un apposito contenitore. Questo evita sia che le femmine vadano a covare sia che le uova vengano beccate.

Continua la lettura
55

La famosa Coturnix coturnix, nella nomenclatura di Linneo, è un animale in verità molto comune in Europa. Sono anche utili da allevare perché producono ottime uova che possono, in alcune ricette, essere sostituite a quelle di gallina e hanno, tra i vantaggi, il fatto di essere a più basso tasso di colesterolo. Per iniziare il nostro piccolo allevamento l'ultimo passo è certamente quello di procurarsi una voliera di un minimo di due metri per due, che è acquistabile in qualsiasi negozio specializzato in oggetti per animali. Sebbene le quaglie domestiche abbiano perso l'attitudine al volo, il consiglio è comunque quello di porre del polistirolo sulla parte superiore della gabbietta. Altro importante accorgimento è che la temperatura ideale per le quaglie si aggira intorno ai 18° - 20°.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

5 alimenti da non dare alle quaglie

Volatili

Come allevare i pavoni

Cani

Come migliorare il sistema immunitario di un cane

Invertebrati e Insetti

L'allevamento dell'insetto foglia

Volatili

Come allevare i colombi

Altri Mammiferi

L'allevamento del petauro dello zucchero

Pesci

Guppy: riproduzione ed allevamento

Cura dell'Animale

Le principali tipologie di allevamento