Come creare un recinto per cani

Pet

1/6 – Introduzione

Il cane è uno fra gli animali domestici più diffusi. Discende dal lupo e nei secoli l’uomo lo ha addomesticato, fino a diventare il suo amico più fedele. Essendo un mammifero che deriva da situazioni di vita all’aperto, ha il bisogno di trascorrere del tempo in spazi esterni. Inoltre, fra i suoi istinti ci sono quelli della caccia, della difesa e della guardia. Se disponete di un giardino o di una terrazza, dovreste proteggerla, per mettere in sicurezza vostro cane. La guida che segue vi spiegherà come creare un recinto per cani.

2/6 Occorrente

  • Terreno
  • Cemento

3/6 – Le dimensioni

La prima cosa da fare è disegnare. Dovete infatti disegnare una piantina del recinto per cani. Infatti, in questo modo avrete più o meno un’idea di come sarà il vostro recinto una volta realizzato. In questi casi vi consiglio di prestare molta attenzione alle dimensioni da applicare al recinto. Infatti, dovrete realizzare il vostro recinto in base alle esigenze del vostro o dei vostri cani. A questo punto cercate di vedere se il terreno che avete a disposizione fa la seguente. Deve riuscire a soddisfare le vostre esigenze. Quindi potete creare un recinto per cani con le dimensioni adeguate. Ma attenzione, informatevi al comune sul massimo delle dimensioni applicabili. Per quanto riguarda invece l’altezza, non realizzate un recinto troppo basso. Ricordate che i cani sono abili nel saltare e scavalcare. Quindi realizzate un recinto abbastanza alto di dimensioni moderate.

4/6 – Le ciotole

All’interno della recinzione dovrà esserci un’area scoperta ed una zona munita di ombreggiante o di tettoia. In tutti i casi il cane dovrà poter essere in grado di guardare al di fuori del recinto, ogni volta che lo desidera. Collocate la cuccia in un punto riparato e non a diretto contatto col terreno. All’interno della recinzione saranno presenti anche le ciotole per acqua e cibo. Sistemate inoltre qualche giochino, per fare in modo che il cane possa passare il tempo in attesa del vostro ritorno. In nessun caso l’animale andrà tenuto a catena. Esistono sanzioni pecuniarie, in caso di contravvenzione.

5/6 – I materiali

Per creare il vostro recinto per cani, ecco infine alcuni consigli. Nel provvedere alla base del terreno, escludete quelle con sola terra e erba. Infatti la terra, oltre ad essere ricettacolo di parassiti, raccoglie urina e feci e si impregnerà del loro odore. Durante l’inverno trattiene l’umidità, portando problemi articolari al cane. In estate si trasforma in polvere, che si annida nelle orecchie del cane, provocando infezioni ed otiti. Inoltre rende impossibile una pulizia efficace del box. Allo stesso modo, escludete una base interamente di cemento. Quindi usate materiali impermeabili e facilmente lavabili come il cemento o il marmo.

6/6 Consigli

  • Nel provvedere alla base del terreno, escludete quelle con sola terra e erba.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata