Come creare un soffia-semi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il soffia-semi è un accessorio impiegato quando bisogna pulire il becchime degli uccelli. Mediante l'utilizzo di un flusso d'aria incanalato dentro uno specifico percorso, tale strumento permette di separare da bucce ed altre impurità i semi dei volatili. In commercio esistono varie tipologie di soffia-semi, aventi grandezze e potenze diverse in base all'uso cui vengono destinati. Le caratteristiche tecniche di un soffia-semi non sono troppo complesse. Potete dunque costruirne uno adeguato alle vostre esigenze e risparmiare anche qualche soldo. Desiderate scoprire come si deve creare un soffia-semi con le vostre mani? Vi basterà seguire le istruzioni relative al modello proposto in questo tutorial. Avete una buona manualità e tanta pratica con la tecnica del "fai da te"? Potete anche realizzare un accessorio più strutturato, seguendo il video che trovate allegato.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 bottiglia di plastica da "100 cl"
  • 1 calzino di cotone da uomo
  • "0,50 m" circa di filo di ferro
  • 2 elastici di altezza media
  • 1 chiodo di ferro lungo
  • Pinze
  • Forbici appuntite
  • Asciugacapelli
37

Eseguire dei fori nella bottiglia di plastica vuota da "100 cl", utilizzando un chiodo ben riscaldato

Avete l'opportunità di creare un soffia-semi impiegando una bottiglia di plastica vuota da "100 cl" ed un asciugacapelli. Mi raccomando di non utilizzare recipienti più grandi, in quanto il risultato della pulitura dei semi potrebbe compromettersi. Questo avverrà per colpa della elevata distanza tra la fonte di immissione dell'aria ed i semi. Attraverso un chiodo riscaldato e tenuto con una pinza, dovete praticare alcuni fori a "5 cm" dalla base della bottiglia di plastica. Questi andranno distanziati di circa "1 cm" e dovranno avere una larghezza di "0,5 cm", nonché un'altezza di "1,5 cm".

47

Inserire la bottiglia di plastica vuota dapprima in un calzino di cotone da uomo e poi in due anelli di ferro

Prendete un calzino di cotone da uomo (meglio se con trama larga) e infilateci dentro la bottiglia di plastica. Cominciate dal fondo di quest'ultima e lasciate l'apertura della calza verso l'alto. Attraverso un filo di ferro, dovete creare due anelli il cui diametro dovrà risultare leggermente superiore a quello della bottiglia di plastica, in modo che venga inserita al loro interno. Questi anelli bisogna posizionarli uno sopra e l'altro sotto l'area interessata dai fori realizzati in precedenza. Mantenete bloccato il calzino di cotone da uomo, adoperando due elastici. Uno mettetelo vicino al tappo della bottiglia di plastica, mentre l'altro posizionatelo sul fondo di quest'ultima. Ritagliate la parte eccedenze del calzino di cotone da uomo che si trova verso il fondo della bottiglia di plastica. Sul fondo di questo recipiente praticate un foro con un paio di forbici, il quale abbia la stessa larghezza del becco dell'asciugacapelli.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Controllare il funzionamento del soffia-semi, azionando l'aria fredda dell'asciugacapelli

Adesso potete verificare il corretto funzionamento del vostro soffia-semi artigianale. Dovete infilare il mangime per uccelli dal tappo della bottiglia di plastica e chiuderla bene. Nel foro praticato sul fondo, introducete il becco dell'asciugacapelli ed azionatelo scegliendo l'opzione dell'aria fredda. Il soffio introdotto dal phon formerà un turbine d'aria all'interno della bottiglia di plastica. In questo modo, le bucce dei semi escono dai fori praticati e rimangono imprigionate nella superficie compresa tra la plastica ed il cotone. Una volta pulito i semi, dovete aprire il tappo del recipiente e versarli dentro un contenitore, per rimetterli dopo nella mangiatoia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora il vostro soffia-semi non dovesse funzionare, assicuratevi che gli elastici siano posizionati ad un'altezza giusta e provate ad incrementare la potenza dell'asciugacapelli.
  • Per garantire un'accurata pulizia dei semi, non introducetene troppi all'interno della bottiglia.
  • Non prendete una bottiglia di plastica da oltre "100 cl", altrimenti non riuscirete ad ottenere l'effetto desiderato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come fare un sifone per acquari

Volatili

Come allevare nel migliore dei modi i canarini

Volatili

Come costruire una mangiatoia per uccellini

Volatili

Cocorite: alimentazione e cura

Volatili

Come nutrire gli uccelli selvatici

Cura dell'Animale

Come costruire una mangiatoia per polli

Volatili

5 errori da evitare nella cura dei canarini

Volatili

Canarino: le malattie più comuni

Volatili

Come Nutrire Gli Uccellini

Volatili

Come allevare i pappagalli