Come creare un terrario per i serpenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siete appassionati di serpenti e desiderate tenerne in casa qualcuno, sappiate che è necessario disporre un terrario abbastanza grande e comodo per poterlo ospitare. In commercio potete trovarne tanti, generalmente dai fioristi, ma le cifre proposte sono abbastanza alte e, aumentano in base alle caratteristiche tecniche di ognuno. Per risparmiare potete creare uno di questi super contenitori di vetro con le vostre mani aiutandovi con le indicazioni fornite di seguito su come creare un terrario per i serpenti. Procuratevi dunque tutto l'occorrente, rimboccatevi le maniche e mettetevi a lavoro!

26

Occorrente

  • 3 fogli di compensato rettangolari
  • chiodini
  • tappetino sintetico
  • timer
  • cavetto riscaldante da 25 w
  • ciotola
  • lampada e portalampada
  • una vasca come quella che normalmente si usa per i pesci
36

Prendete innanzitutto una vasca simile all'acquario per i pesci e poi misurate la larghezza, la lunghezza e la profondità, misure che vi serviranno in seguito. Nel tappetino sintetico poi, mettete il cavetto riscaldante, a destra la lampada e il suo sostegno. Serviranno per riscaldare l'ambiente per il vostro rettile e renderlo più accogliente. Se volete potete aggiungere anche un'altra luce dall'altra parte e, nel punto in cui si trova la presa della corrente dovete attaccare un timer che provvederà ad accendere e spegnere la vasca come si è programmato precedentemente, in modo che il serpente abbia l'illuminazione sia di giorno che di notte. Sopra il cavo posizionate la ciotola del cibo.

46

A questo punto per rendere il più naturale possibile l'ambiente, aggiungete dei rami, un pezzo di albero che ricordino al vostro amico il suo habitat naturale. Il loro vero regno è costituito da boschi in cui vivono sopra e sotto il suolo, fra le radici e i cespugli, sugli alberi e fra i tronchi. Il legno è il materiale che amano di più per attorcigliarsi e nello stesso tempo nascondersi. Non a caso è importante la scelta del vetro di cui è composto il terrario. Aggiungiamo che il vetro è un materiale che non assorbe liquidi, particolare importante perché eviterà di trattenere odori che possano recare danni alla salute del serpente.

Continua la lettura
56

La parte superiore non va sigillata, sarà sufficiente mettete una griglia che non permetterà al serpente di uscire ma allo stesso tempo faccia entrare aria. Se poi siete abbastanza bravi potete aumentare l'aerazione all'interno facendo dei buchi col trapano ad altezze diverse per non creare spifferi. Questo era l'ultimo passaggio. Sperando di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre la procedura da seguire, non vi rimane altro che mettere dentro chi lo abiterà, sempre con le dovute precauzioni.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come tenere un serpente in casa

Rettili e Anfibi

Tutto sui serpenti

Cura dell'Animale

Come allestire un terrario per criceti

Rettili e Anfibi

Come Allevare Le Lucertole

Rettili e Anfibi

Rettili e condominio: la corretta coabitazione

Rettili e Anfibi

Come allevare rettili

Rettili e Anfibi

Come Sfamare Un Serpente Domestico

Rettili e Anfibi

Come allevare un bitis gabonica