Come creare una casa per uccellini con le cannucce

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se amate molto gli animali, sicuramente saprete che tutti quanti i volatili durante l'inverno soffrono in modo particolare il freddo. Soprattutto se abitate in zone troppo fredde, la cosa importante è prendersi cura degli uccellini piccoli che avete in casa, ed anche di quelli che vivono liberamente. Loro spesso cercano un riparo vicino alle case, cercano punti di riparo per sopravvivere dal freddo. Se veramente anche voi amate gli animali e volete aiutare gli uccellini a passare l'inverno in modo soddisfacente, potrete costruirgli una casetta piccola. La potrete costruire con materiali diversi. In questo articolo vedremo come creare una casa per uccellini con le cannucce. Tramite i passaggi facili in seguito, potrete scoprire che occorre veramente poco, e non servono delle particolari doti manuali. Continuate la lettura.

28

Occorrente

  • Cannucce
  • Fil di ferro
  • Spago
  • Rafia
38

Per primo occorrerà creare la struttura portante della casina. Dovrete decidere se usare anche per tale le cannucce. Alternativamente, potrete usare dei rametti. In tutti i casi il procedimento è identico. Inoltre, dovrete decidere la grandezza di tale casetta per gli uccellini. Una volta che avrete fatto tale scelta, potrete usare le cannucce creando un rettangolo. Quello che ne verrà fuori sarà il perimetro della base della casetta. Potrete usare del fil di ferro, della rafia o dello spago sottile per unire tra loro le cannucce.

48

Legate quindi sulla base delle cannucce facendo in modo che esse siano verticali. Potrete quindi posizionarle in modo che siano lontane l'una dall'altra, al massimo di 2 centimetri. Se pensate che l'altezza di una cannuccia non sia abbastanza come altezza della casetta, potrete unire, sempre in modo verticale delle altre cannucce. Vi dovrete ricordare però una cosa fondamentale: più alta sarà, meno stabile risulterà tutta quanta la struttura. A tal punto, partendo dalla base, potrete cominciare ad intersecare, in senso orizzontale, altre cannucce tra quelle in verticale. In pratica dovrete intrecciarle in modo simile a quello dei cestini classici fatti in vimini. Il risultato perciò, dovrà essere simile a quello che vedete nella foto qui a fianco.

Continua la lettura
58

Una volta che sarete giunti in cima alla fine delle cannucce messe in verticale, dovrete fissare bene l'estremità di ogni cannuccia, usando sempre lo spago, fil di ferro o rafia. Ricordatevi inoltre, di lasciare una porzione piccola a lato vuota, e senza intreccio. Tale spazio libero servirà agli uccellini per entrare ed uscire nella loro casetta, proprio come una porta aperta.

68

Allo stesso modo, dovrete creare il tetto della casetta. Lo potrete creare con due rettangoli che posizionerete in modo obliquo, formando il classico tetto spiovente. Alternativamente, potrete creare un tetto conico. Per fare questo, vi occorrerà prendere delle cannucce, le dovrete unire insieme ad una delle estremità. In tal modo avrete realizzato una struttura spiovente conica. Adesso realizzate l'intreccio solito, passando tra queste cannucce altre in senso orizzontale. Legate quindi il tetto al resto della casetta, e così avrete ottenuto la vostra casa per gli uccellini.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizzate il fil di ferro per fissare le cannucce state attenti a smussare le parti in cui effettuate il taglio per evitare che gli uccellini possano ferirsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come realizzare una mangiatoia per uccelli

Volatili

Come Nutrire Gli Uccellini

Volatili

Come preparare un pasto per gli uccellini

Volatili

Come aiutare gli uccellini in inverno

Volatili

Birdwatching: come attirare gli uccellini

Volatili

Come costruire una mangiatoia per uccellini

Volatili

Come riempire un abbeveratoio per uccellini

Volatili

Come costruire un abbeveratoio per uccellini