Come creare una lettiera per gatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Può capitare di accorgersi di aver finito la lettiera per il proprio gatto solamente quando abbiamo buttato quella vecchia; oppure, semplicemente, desideriamo provare a crearne una noi, utilizzando dei materiali di scarto. In questo caso è importante sapere quali caratteristiche deve avere la lettiera e come realizzarla nel migliore dei modi, ricordandoci sempre che per il gatto è un elemento molto importante. Attraverso il tutorial che segue andremo proprio a vedere in che modo procedere per creare una lettiera per gatti direttamente in casa.

26

Occorrente

  • Terra
  • Ghiaia
  • Carta di giornale
  • Cartone per imballaggi
36

Analizzare le caratteristiche

Il primo passo da compiere è sicuramente quello di scegliere i materiali più idonei, tenendo conto di quelli che devono essere le caratteristiche della lettiera: innanzitutto deve essere assorbente, in maniera tale da non lasciare residui di urina; deve essere confortevole per gatto, che deve poter scavare e ricoprire i bisogni con facilità; infine, deve risultare comoda per noi e questo significa che rimuoverla e pulire la cassetta deve essere facile e nel nel rispetto delle norme igieniche. Infine, sempre per quanto riguarda gli aspetti igienici, è importante considerare l'odore: bisogna quindi fare in modo che si mantenga inodore o, ancora meglio, che sia profumata.

46

Scegliere i materiali

Cercando di rispettare al massimo le caratteristiche che abbiamo analizzato, cerchiamo di capire quali sono i materiali più idonei. Intuitivamente si potrebbe pensare subito alla terra: si tratta di un materiale semplice, viene utilizzato dai gatti in natura ed è per loro molto confortevole; un po' meno per noi, in quanto l'odore che si viene a creare con il contatto tra la terra e l'urina non è particolarmente gradevole. Risulta essere migliore la ghiaia: questa, infatti, oltre ad assomigliare alla sabbietta per l'aspetto, risponde meglio alle caratteristiche di assorbenza, oltre a essere quasi inodore.

Continua la lettura
56

Creare la lettiera

Se non abbiamo a nostra disposizione nè la terra nè la ghiaia, possiamo cimentarci nella realizzazione di una lettiera utilizzando dei materiali di scarto. La soluzione ideale e che risponde maggiormente alle caratteristiche sopracitate è rappresentata dalla carta di giornale e dal cartone grosso, tipo quello che si utilizza per gli imballaggi. Quello che bisogna fare è andare a sminuzzare finemente i materiali che abbiamo a disposizione e mescolarli per bene: l'ideale sarebbe quello di utilizzare un misto tra carta di giornale e cartone, in maniera tale da aumentare l'assorbenza e il comfort. In questo caso, però, bisogna prestare attenzione agli odori, che non sempre potrebbero essere gradevoli: per ovviare a questo problema è possibili utilizzare un assorbi odori o un deodorante per ambienti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che la lettiera fatta in casa va sostituita quotidianamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Lettiera per gatti: come scegliere la migliore

Gatti

10 consigli per insegnare al gatto ad usare la lettiera

Gatti

Come costruire una lettiera per gatti

Gatti

10 cose da sapere sulle lettiere per gatti

Gatti

Gatti: quale lettiera scegliere

Animali da Compagnia

Come realizzare una lettiera per criceto

Animali da Compagnia

Come allestire la lettiera del coniglio

Gatti

Come scegliere la lettiera per il gatto