Come creare uova finte per uccelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le uova finte, solitamente, vengono adoperate negli allevamenti di uccelli da gabbia o da voliera per sostituire le uova deposte dagli stessi volatili. L'utilizzo di queste uova è indispensabile per evitare che qualche pullus (ovvero i piccoli appena nati) possa avere un'età differente da quella degli altri nascituri dal momento che, normalmente, un uccello inizia a covare prima di aver finito di deporre le uova e di conseguenza alcune nascite avverranno in anticipo e, pertanto, i primi nati avranno più cibo con ripercussioni negative per gli altri. Le uova finte servono, quindi, a garantire la schiusa simultanea: solo dopo che l'ultimo uovo sarà deposto verranno rimesse nel nido le uova vere. In questa guida vedremo insieme come creare a casa delle uova finte per uccelli.

26

Occorrente

  • Una confezione di pancarrè
  • Colla vinilica
  • Acqua
  • Polvere di ceramica
  • Tempera bianca
  • Bomboletta spray trasparente
36

Per creare delle uova finte per uccelli è indispensabile avere con sé tutti gli ingredienti necessari: una confezione di pancarré, colla vinilica, acqua, polvere di ceramica e tempera bianca. Dopo esserci assicurati di avere tutti gli ingredienti occorre iniziare eliminando con un coltello la crosta dalle fette di pancarré e ridurle in piccoli cubetti, in seguito versare questi ultimi in una terrina. Dopo aver fatto ciò bisogna mescolare dentro a una tazza 2 cucchiai di polvere di ceramica insieme a un po' di tempera bianca, è sufficiente un cucchiaino da caffè colmo, aggiungendo di tanto in tanto dell'acqua in modo tale da ottenere una crema morbida, perciò unire il composto ottenuto al pane.

46

Successivamente versare nella ciotola la colla vinilica, circa una decina di cucchiai, e iniziare ad impastare gli ingredienti con le mani, preferibilmente indossando dei guanti di lattice prima di procedere con l'operazione per non sporcarsi. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido è necessario aggiungere altri piccoli pezzetti di pane, di conseguenza, trasferire l'impasto sul tavolo e continuare a lavorarlo fino a farlo diventare molto compatto ed elastico. Una volta raggiunto l'obiettivo dobbiamo trasferire l'impasto all'interno di un sacchetto per alimenti, chiuderlo accuratamente con gli appositi sigilli e conservarlo nel frigorifero fino al momento del suo utilizzo, per evitare che si secchi subito.

Continua la lettura
56

Adesso è possibile passare alla realizzazione delle uova finte: staccare la parte di impasto desiderata (a seconda della grandezza delle uova che si desidera ottenere) e aggiungere una piccola quantità di tempera fino ad ottenere il colore necessario. Aiutandoci con i palmi delle mani è necessario dare una forma ovale alle nostre uova e lasciarle seccare per circa quattro giorni a temperatura ambiente. Per completare il lavoro occorre verniciare le uova finte utilizzando una bomboletta spray trasparente, la quale ha il compito di renderle più lucide. Ecco finite le nostre uova!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavare immediatamente i cucchiai utilizzati per evitare che la polvere di ceramica si secchi rendendo impossibile pulirli successivamente. In alternativa si possono utilizzare cucchiai di plastica, in modo tale da buttarli subito dopo.
  • Con le dosi indicate l'impasto ottenuto risulterà di circa mezzo chilo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come nutrire gli uccelli selvatici

Volatili

Guida agli uccelli migratori

Volatili

Come riconoscere in canto degli uccelli

Volatili

Come costruire una gabbietta per uccelli

Volatili

Guida alla riproduzione degli uccelli

Cura dell'Animale

Come eliminare i pidocchi dagli uccelli

Volatili

I principali uccelli da stagno

Volatili

Come realizzare una camera calda per uccelli