Come cucinare un pasto sano per cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una buona alimentazione è di fondamentale importanza per far crescere in ottima forma un cane, di qualsiasi razza sia. Non badare al tipo di nutrimento dell'animale può provocare svariati problemi sia direttamente (nel caso si diano all'animale cibi dannosi) che indirettamente (una dieta non equilibrata provoca a lungo andare numerosi problemi). In commercio sono presenti numerosi prodotti esistono già preparati, sia secchi che umidi, della cui qualità e composizione, però non si può essere del tutto sicuri. Nella guida che segue vi spiegherò come cucinare un pasto sano per il vostro cane.

27

Occorrente

  • 3 carote
  • 1 ciuffo di bietole
  • 2 zucchine
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 200 g di tonno in scatola al naturale
  • 14 cucchiai di farina integrale
  • 14 cucchiai di crusca
37

Innanzitutto fate un elenco di cibi che il vostro cane non deve assolutamente mangiare onde evitare problemi all'intestino o addirittura, se le dosi sono eccessive, la morte dell'animale. In questa lista rientra sicuramente la cioccolata e quindi tutti i dolciumi. Evitate che il vostro cane mangi patate, cipolla, pomodori e funghi; sono sconsigliati anche alimenti come uva, uva passa e frutti tropicali.

47

Un buon pasto che potete preparare per il vostro cane è quello delle crocchette con verdure e tonno. Sminuzzate tre carote piccole, un ciuffo di bietole e due zucchine e poi lessatele in una pentola con abbondante acqua, senza l'aggiunta di sale. Una volta che saranno cotte frullatele in una ciotola con un mestolo d'acqua. A questo punto unite una scatola di tonno al naturale, un tuorlo d'uovo e, dopo aver amalgamato il tutto aggiungete, la farina integrale e la crusca.

Continua la lettura
57

Mescolate per circa un minuto e se notate che il composto è troppo liquido, uniteci ancora un po' di farina e crusca. Dopo di che versate il tutto in una teglia da forno sulla quale porrete un foglio di carta da forno. Cuocete poi a 180° per circa 40 minuti. In seguito tirate la teglia fuori dal forno e capovolgetela sul tavolo; tagliate lo sformatino ottenuto a cubetti e poi rimetteteli nella taglia per farli asciugare circa 10 minuti in forno. Le crocchette per il vostro caro amico cane sono quindi pronte e si manterranno per circa 15 giorni.

67

Un'altra ricetta secca per il vostro cane sono i biscotti con farina di riso. Versate in una ciotola 300 grammi di farina di riso, 100 grammi di farina di carrube, 2 cucchiaini di cannella in polvere e di vaniglia e 400 ml di acqua. Amalgamate il tutto fino a ricavare un composto omogeneo e poi trasferite l'impasto su una teglia da forno creando dei biscottini. Infine cuocete in forno per circa 15 minuti a 180°.

77

Un semplice pasto per cani si può ottenere anche scottando della carne di manzo o di pollo sminuzzata in una padella e poi aggiungendo qualche cucchiaio di pasta o di riso o di pane secco e qualche verdura a vostra scelta. Per dare al vostro cane un pasto equilibrato al vostro cane, utilizzate 1/3 di carne, 1/3 di riso (o pane, o pasta) e 1/3 di verdure. Ed ecco che il vostro cane sarà felice e si leccherà i baffi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come fare il cibo secco per gatti a casa

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta le crocchette

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta le crocchette

Cura dell'Animale

Consigli per la scelta delle crocchette per furetto

Cani

Come abituare il cane a mangiare le crocchette

Gatti

Alimentazione del gatto: alimenti e regole da seguire

Gatti

Come fare ingrassare un gatto

Cani

La giusta alimentazione per i cani di piccola taglia