Come curare animali domestici in modo naturale: le piante più utili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prendersi cura dei propri animali domestici rappresenta un obbligo assoluto per ogni padrone che si rispetti. Forse non tutti sanno che è possibile curare i nostri amici a quattro zampe anche con l'aiuto e il supporto di alcune comuni piante naturali. Vi raccomandiamo tuttavia di rivolgervi sempre ad un veterinario per ricevere informazioni utili su come curare i vostri animali con le piante. In questa guida vogliamo illustrarvi come curare animali domestici in modo naturale: ecco le piante più utili.

26

Il timo

Avete acquistato una graziosa pianta di timo per arricchire qualche vostro piatto in cucina? Ebbene, forse molte di voi non sanno che il timo è anche un'eccellente pianta per la cura degli animali, cani e gatti in particolare. Infatti il timo dispone di generali proprietà rigeneranti per qualsiasi animale domestico, in grado di supportarlo soprattutto nei momenti di malattie o quando si desidera debellare qualche virus che l'animale ha contratto.

36

Il fieno greco

Anche il fieno greco può essere un utile alleato per curare gli animali domestici e per allontanare lo spettro di malattie ed allergie. Questo tipo di fieno è ricchissimo di minerali e farne assumere una piccola quantità al gatto o al cane rappresenta per lui un vero toccasana. La bestiolina si sentirà più forte e in forma, pronta ad affrontare le rigidità dell'inverno e le patologie da raffreddamento, molto frequenti durante quel particolare periodo dell'anno.

Continua la lettura
46

Il rosmarino

Se desiderate curare in modo naturale un animale domestico, il rosmarino fa davvero al caso vostro. Quante volte avete visto il vostro cane o il vostro gatto annusarlo o cercare di prenderlo da dentro la scatolina nella quale lo tenete riposto? Ebbene, questo è il segnale più tangibile che il rosmarino è molto apprezzato dai nostri amici a quattro zampe. Utilizzatene dunque una modica quantità per consentire al cane di avere un'ottima digestione. Quando notate che l'animale ha mangiato troppo o ha vomitato, fargli naturalmente ingerire un po' di rosmarino può essere la soluzione migliore per fargli ritrovare il giusto equilibrio della funzione digestiva.

56

La verbena

La verbena, così dolce e profumata, la potrete invece utilizzare se l'animale è soggetto ad infiammazioni o alterazioni della propria temperatura. Grazie infatti alle sue proprietà anti infiammatorie, la verbena è un'altra pianta amica degli animali. Ricordate sempre di somministrare all'animale una quantità minima di questa sostanza, senza eccedere nei modi e nei tempi della somministrazione stessa.

66

La gramigna

Infine, ecco un infallibile metodo per curare in modo del tutto naturale i propri animali domestici: utilizzando un pizzico di gramigna, aiuterete tutti quegli animali che hanno problemi di diuresi. La gramigna possiede infatti anche un'ottima capacità di depurare l'animale e di rigenerarlo in pochissimi giorni. Quindi, la prossima volta, non gettate la gramigna, considerandola solo un'erba infestante: questa vi potrà essere molto utile, invece, per curare il vostro cane! In conclusione, vi raccomandiamo nuovamente di consultare sempre un medico veterinario prima di somministrare ai vostri animali qualsiasi tipo di prodotto o pianta domestica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come somministrare un medicinale a un cane

Animali da Compagnia

Come scegliere gli integratori alimentari per cani e gatti

Animali da Compagnia

I cibi da non servire al proprio coniglio

Gatti

Come somministrare gli antibiotici per via orale al gatto

Cura dell'Animale

Come accudire un cincillà

Cani

Come somministrare una compressa al cane

Cani

Come trattare la congestione nasale nei cani

Animali da Compagnia

Come allevare un coniglio in casa