Come curare gli animali domestici in modo naturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo alcuni animali domestici, è importante controllare periodicamente il loro stato di salute in modo da evitare che possano ammalarsi, con un conseguente esborso economico per sostenere le spese veterinarie. In commercio esistono specifici medicinali talvolta esclusivi per gli animali ed altri compatibili con gli essere umani, ma è importante sottolineare che anche dei prodotti naturali possono risultare efficaci per curarli. A tale proposito, ecco una guida su come ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Carota
  • Olio di ricino
  • Erba gatta
  • Orzo germogliato
35

Somministrare la carota agli uccellini

Se gli animali domestici sono degli uccellini ed in particolare dei canarini, sappiamo benissimo che questi esemplari di volatili specie nel periodo della muta, sono predisposti alla perdita del piumaggio e delle unghie. Queste ultime in particolare sono per loro fondamentali, in quanto rappresentano degli agganci naturali per potersi sostenere alle sbarre di una gabbia o ad un trespolo. Un prodotto naturale ideale per ottimizzare il risultato è in questo caso la carota, che può essere somministrata a scaglie magari mescolandola nella miscela specifica per canarini, oppure ricavandone una sorta di sciroppo da aggiungere all'abbeveratoio.

45

Nutrire il pelo del gatto con l'olio di ricino

Il gatto è un altro tipico animale domestico, e per curarlo in modo adeguato bisogna conoscere a fondo le sue caratteristiche strutturali e le abitudini. Questo tipo di felino infatti non incorre in patologie particolari, se non in fenomeni di calcolosi in tarda età. In riferimento a ciò, la cura vera e propria è rappresentata dalla somministrazione di cibo naturale, in alternativa alle classiche crocchette queste ultime tra le principali responsabili del suddetto rischio di incorrere in calcoli renali. Premesso ciò, al gatto bisogna curare il pelo e l'apparato intestinale. Il primo è infatti soggetto a caduta ed anche abbastanza frequente, per cui onde evitare di ritrovarcelo piuttosto spelacchiato è necessario nutrire il manto con prodotti adeguati. L'olio di ricino è in questo caso l'ideale per ottimizzare il risultato.

Continua la lettura
55

Purgare il gatto con le erbe

Per quanto riguarda invece l'apparato intestinale un modo naturale per far stare ben il gatto, è di somministrargli prodotti a base di erbe che tra l'altro istintivamente lui ama cercare. L'erba gatta o anche dei semi d'orzo germogliati, rappresentano la soluzione ideale per far purgare periodicamente il nostro amato felino. Con questi semplici rimedi naturali, i nostri due animali domestici godranno sempre di buona salute, e non correranno il rischio di avvelenamenti da medicinali che potrebbero generare questa condizione, sia per gli eccipienti in essi contenuti che per sovradosaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

5 errori da evitare nella cura dei canarini

Volatili

Canarini: 5 consigli sull'alimentazione

Volatili

Come alimentare i canarini

Volatili

10 consigli per allevare canarini

Volatili

5 consigli per scegliere una gabbia per canarini

Gatti

Come curare i vermi del gatto

Volatili

Come preparare i canarini all'accoppiamento

Volatili

Come far riprodurre i canarini