Come curare il piumaggio dei volatili in gabbia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte persone possiedono nelle loro abitazioni dei piccoli o medi animali domestici. C'è chi preferisce la compagnia di un gatto o di un cane, chi preferisce avere un piccolo acquario con dei pesci colorati di tutti i tipi per vivacizzare un po' l'ambiente di casa e chi invece preferisce avere degli uccelli in delle gabbiette. Per questi ultimi però, c'è bisogno di una più completa manutenzione, sia per quanto riguarda la loro nutrizione che per quanto riguarda il loro piumaggio. Non perdiamoci troppo in chiacchiere e vediamo insieme in questa guida come curare il piumaggio dei volatili in gabbia.

26

Occorrente

  • Spazzola con setole delicate
  • Gabbia grande
36

Sapere quale gabbia utilizzare

Per prima cosa è importante sapere che nessun uccello a questo mondo piace stare in gabbia. È risaputo in tutte le parti del mondo che un volatile si trova e vive meglio solamente se si sente libero. Lo stress o comunque la restrizione di spazi in generale è per loro motivo di una cattiva crescita. Questo ne fa risentire soprattutto nel loro piumaggio e nel loro sviluppo. Un buon volatile di sana costituzione e con un bel piumaggio sgargiante è sicuramente un animale che possiede una gabbia molto larga e spaziosa. Questo gli permetterà di muoversi liberamente e in completa sicurezza.

46

Creare un ambiente colorato e vivace

Un altro fatto importante da non sottovalutare è quello di creare un ambiente colorato e vivace, per abituare il vostro volatile ad un habitat molto pigmentato. Questo dovrà essere preso in considerazione maggiormente se si possiede un uccello esotico. La cosa migliore da fare è addobbare la propria gabbia con dei cespuglietti e magari una piccola pozza d'acqua dove l'animale potrà costantemente lavarsi le piume e rilassarsi. Ovviamente se farete una cosa del genere dovrete ricordarvi di cambiare giornalmente l'acqua dello stagno, così da evitare che l'uccello possa sporcarsi di continuo e magari prendere qualche infezione più o meno grave.

Continua la lettura
56

Spazzolare con delicatezza le piume

L'ultima cosa da fare per migliorare qualitativamente il piumaggio del vostro pennuto è quello di spazzolarlo delicatamente ogni tanto. Vi servirà una piccola spazzola, meglio se con delle setole molto leggere e delicate per non rovinare le piume, e spazzolare delicatamente la parte posteriore del piumaggio. Mi raccomando di farlo ogni tanto, solamente quando vedete che l'uccello avrà le piume tutte arruffate, poiché a lungo andare potreste creargli dei fastidi e rovinare la bellezza estetica dell'animale. È importante di tanto in tanto poter liberare l'uccello e farlo girare per casa liberamente, così da farlo sentire libero e felice.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create uno spazio apposito per liberare ogni tanto l'uccello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Consigli per prendersi cura di un canarino

Volatili

Come allevare l'uccello granatino violaceo

Volatili

Come affrontare la muta dei pappagalli

Volatili

Cocorite: alimentazione e cura

Volatili

Come riconoscere una gazza ladra

Volatili

Airone: le differenti specie

Volatili

Come addestrare il merlo indiano

Volatili

Come affrontare la muta dei cardellini