Come curare la congiuntivite del cane e gatto

Difficoltà: facile
16

Introduzione

La congiuntivite altro non è che un'infiammazione a carico della congiuntiva, la membrana mucosa che ricopre il bulbo oculare. Può colpire sia l'uomo che gli animali ed è spesso causata da particelle di polvere e sabbia che si depositano sulla superficie dell'occhio. Ma quest'ultima non è l'unica causa: questa patologia, infatti, può essere provocata anche da allergie, infezioni batteriche o infezioni concernenti le vie respiratorie alte. Vediamo allora, in base alla causa, quali sono i migliori metodi per curare la congiuntivite qualora colpisse il nostro cane o gatto.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • La cura della congiuntivite:
  • 250 ml di acqua bollente filtrata
  • 1 cucchiaino di calendula essiccata
  • 1 cucchiaino di camomilla essiccata
36

Innanzitutto, è da tener presente che la congiuntivite è facilmente riconoscibile grazie ai suoi caratteristici sintomi: se guardando gli occhi del nostro amico a quattro zampe ci accorgessimo infatti, che risultano essere gonfi e rossi, con la presenza di secrezioni mucose e crosticine scure nei pressi del dotto lacrimale, potremmo dire con certezza che si tratti di congiuntivite. Tuttavia la causa scatenante la suddetta patologia, non è così facilmente reperibile; indubbiamente se dovessimo notare che il cane o gatto presenta l'infiammo su entrambi gli occhi, molto probabilmente la causa sarà di natura allergica o infettiva e in questo caso potrebbe essere uno dei sintomi di malattie ben più gravi che colpiscono gli animali. Se invece la patologia colpisce un solo occhio, sicuramente sarà causata da polvere, sabbia o pelo che si è inavvertitamente posato sulla membrana oculare.

paolobadanetti.com
46

In quest'ultimo caso, la cura è molto semplice: è necessario infatti, ricorrere ad un infuso di calendula e camomilla essiccate, dalle proprietà emollienti ed antinfiammatorie. Per prepararlo occorre mettere a bollire 250ml di acqua (preferibilmente demineralizzata); dopodiché lasciamo in infusione le erbe, coperte, per quindici minuti, quindi filtriamo il tutto con l'aiuto di un colino, e imbeviamo un batuffolo di cotone nella soluzione tiepida. Adesso cerchiamo di strizzare il liquido direttamente nell'occhio infetto e ripetiamo la stessa procedura più volte al giorno, fino alla guarigione. Se entro ventiquattro ore non dovessimo notare alcun miglioramento, chiamiamo il veterinario.

arnidol.it
56

Questo lavaggio oculare lenisce l'irritazione e stimola la guarigione, tuttavia la miglior cura è pur sempre la prevenzione. A tal proposito esistono degli accorgimenti per la profilassi della patologia: ad esempio quando c'è vento forte o aria molto polverosa, facciamo entrare in casa il nostro cane o gatto, in modo che evitino gli ambienti polverosi, oppure se abbiamo un cane, non lasciamo che questo tenga la testa fuori dal finestrino, mentre viaggiamo in auto.

66

Se invece la congiuntivite è dovuta ad infezioni batteriche, dobbiamo rivolgerci al nostro medico veterinario di fiducia, il quale somministrerà al nostro animale un'adeguata cura a base di antibiotici e qualora fosse necessario, prescriverà loro una serie di analisi che accertino l'assenza di altre malattie che hanno tra i propri sintomi, proprio la congiuntivite. Infine, non è da sottovalutare tra le possibili cause, l'alimentazione: alcuni alimenti infatti, a cui il nostro amico a quattro zampe è intollerante, potrebbero provocare una reazione come la congiuntivite. In tal caso sarà sufficiente modificare l'alimentazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi