Come curare un amico a quattro zampe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete scelto di avere in casa un amico a quattro zampe, cane o gatto che sia, non potevate farvi un regalo migliore: solo chi vive con un animale domestico può infatti comprendere fino in fondo valori quali onestà, lealtà e affetto incondizionato. Cani e gatti, soprattutto dopo diversi anni, diventano veri e propri componenti della famiglia e per questo il loro benessere e la loro salute sono importantissimi. Non sempre però è facile accorgersi dei piccoli grandi problemi che affliggono cani e gatti e ancor più difficile è somministrargli farmaci, visto che spesso non riescono a stare fermi. Ecco quindi per voi un'utile guida su come curare un amico a quattro zampe in modo semplice e sicuro. Buona lettura.

27

Occorrente

  • Veterinario di fiducia
  • Spazzole per togliere peli in eccesso
  • Croccantini e oggetti per l'igiene orale
  • Impacchi alla camomilla per problemi agli occhi
37

Il primo consiglio su come curare un amico a quattro zampe è quello di prestare sempre la massima attenzione alla sua igiene personale. Molto spesso infatti, da una cattiva igiene, possono scatenarsi infezioni, anche difficili da debellare. Se il gatto provvede più autonomamente alla sua pulizia, per il cane è giusto programmare con costanza le tolettature. Soprattutto nei mesi più caldi ed in particolare se i vostri amici a quattro zampe sono soliti uscire in giardino, è importante iniziare già da maggio-giugno la profilassi per evitare che essi contraggano pulci e zecche: a volte basta applicare dei prodotti alla base del collo dell'animale, ogni tre settimane, per scongiurare l'arrivo di questi parassiti.

47

Anche l'igiene orale è molto importante: non fate mai mancare ai vostri cani e gatti le loro adorate crocchette. Esse non servono solo a nutrire, ma sono un efficace "antitartaro" naturale: favorendo la masticazione aiutano gli amici a quattro zampe a scongiurare problemi dentari. Non fate mai mancare ai vostri animali gioco e movimento: stimolate sempre la loro curiosità e vedrete che saranno animali sereni. Qualora si presentasse un problema più serio, come un brutto raffreddore o problemi respiratori, che sopraggiungono soprattutto nei mesi freddi, portate subito l'animale dal veterinario. Anche se il problema si è già presentato, è importante non somministrare all'animale autonomamente alcun tipo di medicinale: è sempre opportuno che essi siano prescritti volta per volta.

Continua la lettura
57

Anche i rimedi naturali possono aiutare a curare il vostro amico a quattro zampe: se si presentano dei piccoli problemi agli occhi, come lacrimazione eccessiva dovuta ad esempio ad un colpo di freddo, è possibile intervenire con un infuso a base di camomilla. Vi basterà preparare una camomilla, meglio se con i fiori essiccati, e lasciarla raffreddare: immergendo un batuffolo di cotone all'interno dell'infuso, basterà passarlo delicatamente sugli occhi del cane o del gatto per notare subito dei miglioramenti. Ultimo consiglio: l'ingrediente migliore e immancabile per curare un amico a quattro zampe è il vostro amore!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di formulare diagnosi senza il parere di un veterinario esperto
  • Evitate di somministrare ai vostri animali medicinali non prescritti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come evitare che il gatto esca dal giardino

Gatti

Come togliere le zecche dai gatti

Gatti

Come eliminare le pulci sui gatti

Gatti

I 5 comportamenti più strani dei gatti

Gatti

Lettiera per gatti: 5 modi per pulirla

Gatti

5 motivi per diventare volontario in un gattile

Gatti

Come proteggere i gatti dalla pioggia

Gatti

Gatti: come riconoscere i sintomi della nausea