Come curare un Bearded Collie

di Loredana Bolzoni difficoltà: media

Come curare un Bearded Collie Il bearded collie grazie al suo carattere attento, giocoso e curioso è un cane adatto a tutte le età. Inoltre è un cane particolarmente agile ed impara velocemente. E' una cane molto affettuoso, sempre alla ricerca di coccole e mai aggressivo o irrascibile. L'insieme di questi fattori l'ha portato ad essere molto utilizzato nella pet-terapy. Per prendersi cura di questo animale basta osservare poche regole oltre che a visite regoalri da un veterinario.

1 Come curare un Bearded Collie Ciò che caratterizza il bearded collie è sicuramente il suo mantello. Il pelo si persenta esternamente liscio con leggerissime ondulature, sontuoso ma un po' ispido. L'animale va spazzolato quotidianamente prestando particolare attenzione per quelle zone come orecchie, ventre e zampe dove si possono formare dei nodi. Abituate fin da piccolo l'animale a sottoporsi alla toelettatura in modo da non avrere problemi di comportamento una volta cresciuto. La caratteristica del pelo del bearded collie è quella di cambiare tonalità delle sfumature. Nel corso della sua vita poterbbe qundi cambiare a volte persino l'intero colore più volte.

2 Come curare un Bearded Collie Come per ogni altra razza la cura dei denti è molto importante. Far giocare il cucciolo con le ossa di pelle apposite per cani acquistabili in qualsiasi negozio di animali può rivelarsi una buona scelta per il futuro dell'animale. Masticare questo giocattolo consentirà al cane di mantenere una bocca sana e pulita. Inoltre è consigliabile lavare periodicamente i denti con apposito dentifricio e spazzolino. Anche l'alimentazione è un fattore molto importante per cui è opportuno orientarsi su cibi preconfezionati di buona qualità. L'alimentazione deve essere equilibrata e quindi deve prevedere carne e verdure.

Continua la lettura

3 Come curare un Bearded Collie Se l'animale è anziano dovrete avere maggiori cure per lui.  Prima di tutto fornite un luogo comodo dove dormire.  Approfondimento Tutto sul Border Collie (clicca qui) Deve essere molto cofortevole perchè essendo vecchio dovrete aver particolarmente cura delle articolazioni.  Nei periodi più freschi posizionate l'animale vicino ad una fonte di calore per aiutarlo a mantenersi caldo.  Fate in modo che il border collie possa fare dell'esercizio fisico che non sia però troppo pesante.  Lasciatelo girare liberamente nel giardino oppure portatelo a fare delle passeggiate.  Anche acqua e cibo dovranno essere posizionati in modo che l'animale non faccia fatica a raggiungerli.  Infine ricordatevi che il cane essendo anziano potrebbe risentire molto di eventuali richiami.  Evitate di sgridarlo in luoghi inappropiati o rischierete di dover raccogliere degli escrementi.. 

Come addestrare un Border Collie Come curare un Shetland Collie Come curare un Border Collie Tutto sul Shetland Collie

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili