Come curare un Bearded Collie

Difficoltà: media
Come curare un Bearded Collie
16

Introduzione

Il bearded collie è molto conosciuto per il suo carattere attento e giocoso, proprio per questo è una razza adatta per tutte le età. Parliamo di un cane molto affettuoso, sempre alla ricerca di coccole e mai aggressivo o irascibile.

Non a caso, per questa sua docilità, è un cane molto utilizzato nella pet-terapy. Per curare al meglio questa razza bisognerà rispettare poche regole, oltre che contare naturalmente su delle visite regolari da un veterinario. Vediamo allora come curare bene un Bearded Collie.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • toelettatura
  • Ossi
Come curare un Bearded Collie
36

Il bearded collie ha la caratteristica di avere un mantello molto particolare. Il pelo sarà esternamente liscio con leggerissime ondulature. Per questo bisognerà spazzolare il nostro cane quotidianamente, prestando particolare attenzione per quelle zone come orecchie, ventre e zampe, evitando così la formazione di alcuni nodi.

Abituiamo fin da piccolo l'animale alla toelettatura, così da non avrere problemi una volta che diventerà più grande. La caratteristica del pelo del bearded collie è quella di cambiare tonalità delle sfumature. Nel corso della sua vita potrebbe cambiare a volte persino l'intero colore più volte.

Come curare un Bearded Collie
46

Come per ogni altra razza, la cura dei denti sarà molto importante. Far giocare il cucciolo con le ossa di pelle apposite può rivelarsi una buona scelta per la sua salute.

Masticare questo giocattolo consentirà al cane di mantenere una bocca sana e pulita. Inoltre potremmo anche utilizzare del dentrifico e uno spazzolino apposito per pulire i denti al nostro cane. Anche l'alimentazione sarà molto importante, per cui sarà opportuno scegliere delle scatolette preconfezionati di buona qualità. Sarà consigliabile un'alimentazione equilibrata, usando carne e verdure.

Come curare un Bearded Collie

Approfondimento

Come curare un Collie
56

Se l'animale è anziano dovremmo fare ancora più attenzione. Prima di tutto pensiamo a realizzare una zona comoda dove dovrà dormire. Creiamo un posto confortevole, per proteggere le articolazioni. Nei periodi più freschi posizioniamo l'animale vicino ad una fonte di calore.

Facciamo poi in modo che il bearded collie possa fare dell'esercizio fisico che non sia però troppo pesante. Lasciamolo girare liberamente nel giardino oppure portiamolo a fare delle passeggiate. Anche acqua e cibo dovranno essere posizionati in modo che l'animale non faccia fatica a raggiungerli. Infine ricordiamoci che il cane, essendo anziano, potrebbe risentire di eventuali richiami. Evitiamo quindi di sgridarlo troppo a lungo, in luoghi inappropriati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo attenzione al cibo che compriamo per i cani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi