Come prendersi cura di un criceto russo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I criceti sono sempre più preferiti nelle famiglie come animali da compagnia. Questi bellissimi esemplari appartengono alla famiglia dei Cricetidi; che comprende oltre 500 specie, ma solamente 5 hanno le caratteristiche che si adattano all'allevamento domestico. Queste 5 specie sono: il criceto russo, il siberiano (sono le due razze più piccole di dimensioni), e il roborovsky. Analizziamo alcune caratteristiche tipiche di questi simpatici animali, lasciandoci dai passi di questa guida su come prendersi cura di un criceto russo.

26

Generalmente la loro vista è poco sviluppata, mentre l'udito, al contrario, è molto sviluppato e per questo motivo è importante non sottoporli a dei rumori molto forti. L'olfatto è molto sensibile: per questo motivo è bene non tenerlo in luoghi come la cucina. Una caratteristica di questi roditori è data dalla presenza delle tasche guanciali; la membrana delle guance è molto elastica e questo permette loro di accumulare grosse quantità di cibo per l'inverno e per i periodi di carestia. Pur essendo molto socievoli, non amano essere accarezzati e coccolati, specialmente se sono impegnati in un'altra attività; questo, però, varia sia in base alla specie sia a come sono stati abituati. Durante l'inverno, cadono in una sorta di letargo; non può essere definito un letargo vero e proprio dal momento che si svegliano ogni 3-4 giorni per mangiare.

36

La gabbietta e cioè il luogo dover trascorreranno il loro tempo, deve essere molto spaziosa e preferibilmente disposta su più piani. Nella gabbietta non devono mancare: ciotola per mangime, ciotola per la frutta e la verdura fresche, l'abbeveratoio, la ruota (i criceti adorano correre), la casetta in cui costruiranno il nido (non stupitevi se lo costruiscono fuori: probabilmente gradiscono un angolo più buio o semplicemente nella casa hanno caldo), i tubi esterni alla gabbia, un recipiente in cui mettere della sabbia (anche sabbia del mare, adorano rotolarsi nella sabbietta) e infine del legno o dei cubetti minerali per mantenere la giusta lunghezza dei denti.

46

Guarda il video

Continua la lettura
56

Sono ghiotti di semi di girasole, pane e pinoli, spesso i mangimi in commercio contengono già i semi di girasole e spesso ce ne sono troppi. Per abituare il vostro criceto al contatto con il suo padroncino, avvicinatelo con del cibo. Con la pazienza vedrete che sarà lui a venire da voi, senza alcun timore. Tuttavia, sono molto curiosi e se gli date la possibilità di gironzolare in una stanza, starà fuori delle ore ad esplorare ogni angolo. Ovviamente, dovete sempre essere presenti per evitare che vi rosicchi cavi, divani e mobili. Per concludere questo argomento, va ricordato che non sono animali longevi: in media vivono intorno ai due/tre anni, questo perché hanno un metabolismo elevatissimo (quello russo e il siberiano vivono anche solo fino all'anno e mezzo).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Le principali specie di criceti

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sui criceti

Animali da Compagnia

10 buone ragioni per avere un criceto

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo criceto è felice

Animali da Compagnia

5 alimenti da non dare al criceto

Animali da Compagnia

Come far giocare il criceto

Cura dell'Animale

Come creare in casa l'ambiente ideale per un criceto

Cura dell'Animale

Come tagliare le unghie al criceto

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per criceto

Animali da Compagnia

Le specie di criceti più diffuse in Europa