Come curare un criceto

di Alessandro Mecchia difficoltà: media

Come curare un cricetoLeggi I criceti sono animali vivaci e socievoli, molto amati dai bambini e che ben si adattano alla vita domestica anche in spazi non molto ampi. Si tratta essenzialmente di animali notturni che trascorrono la maggior parte della giornata nella loro casetta, per uscire solo al tramonto. Ecco alcuni consigli da adottare se hai intenzione di acquistare un criceto!

1 I criceti hanno dimensioni e colori variabili (dal rosa pallido, al nero, al marroncino, al bianco). Accogliere in casa uno o più criceti non è un impegno oneroso. E' necessario che tu abbia a disposizione lo spazio necessario per la gabbia e un pò di tempo per le cure quotidiane. Il suo benessere dipende dal tipo di gabbia.

2 La gabbia deve svilupparsi in lunghezza e deve avere una misura minima di 30 X 30 X 50 cm. I modelli in plastica o i terrari in vetro sono da preferire ai normali modelli a sbarre metalliche, poichè consentono una migliore protezione dalle correnti d'aria, alle quali il criceto è molto sensibile. Se sei propenso per questa soluzione devi, però, preoccuparti del ricambio di aria, soprattutto nella stagione calda.

Continua la lettura

3 Nella gabbia non possono assolutamente mancare una casetta in legno o plastica atossica, che il criceto utilizza come nascondiglio e come magazzino per il cibo e una ruota in plastica o in metallo.  Infine, una ciotolina per il cibo e un abbeveratoio a goccia completeranno l'arredamento della gabbia del tuo criceto.  Approfondimento Come scegliere una gabbia per criceti (clicca qui)

4 Il criceto mangia un pò di tutto, in particolare i mangimi specifici e un pò di frutta e verdura fresca soddisfano le sue esigenze nutrizionali. Per regolare la crescita dei suoi denti, inserisci nella gabbietta un blocchetto di calcio e qualche legnetto da rosicchiare. Provvedi ad una pulizia quotidiana del loro ambiente, rimuovendo anche dalla casetta gli avanzi di cibo.

5 Con un pò di attenzione i criceti possono essere presi in mano, accarezzati e coccolati. Evita, però, di sollevarli perchè potrebbero spaventarsi e morderti. E' bene comprare soggetti giovani e non adulti di piccole dimensioni. Per capire l'età di un criceto è sufficiente guardare le orecchie, che negli individui più anziani sono prive di pelo.

Come allestire una gabbia per criceto Criceto: scegliere la gabbia giusta Come gestire la gravidanza del criceto Come curare l'alimentazione del criceto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili