Come prendersi cura di un criceto russo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I criceti stanno diventando sempre più presenti nelle famiglie come animali da compagnia.
Questi bellissimi esemplari appartengono alla famiglia dei Cricetidi; questa è composta da oltre 500 specie, ma solamente 5 hanno le caratteristiche che si adattano all'allevamento domestico. Queste 5 specie sono: il criceto russo, il siberiano (sono le due razze più piccole di dimensioni), e il roborovsky. Analizziamo alcune caratteristiche tipiche; del prendersi cura parleremo in seguito e sarà pressochè la stessa in tutte e cinque .

25

La loro vista è poco sviluppata, infatti sono animali che dormono di giorno per poi svegliarsi verso sera e iniziare la loro frenetica attività. L'udito, al contrario, è molto sviluppato e per questo motivo è importante non sottoporli a dei rumori molto forti. L'olfatto è molto sensibile: per questo motivo è bene non tenerlo in luoghi come la cucina.
Una presenza molto simpatica di questi roditori è data dalla presenza delle tasche guanciali; la membrana delle guance è molto elastica e questo permette loro di accumulare grosse quantità di cibo per l'inverno e per i periodi di carestia. Questi roditori sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura; per questo è bene tenerli lontani da correnti d'aria. Pur essendo molto socievoli, non amano essere accarezzati e coccolati, specialmente se sono impegnati in un'altra attività; questo, però, varia sia in base alla specie sia a come sono stati abituati. Durante l'inverno, cadono in una sorta di letargo; non può essere definito un letargo vero e proprio dal momento che si svegliano ogni 3-4 giorni per mangiare.

35

Partiamo dal luogo in cui passeranno la maggior parte del tempo: la gabbietta.
Innanzitutto deve essere molto spaziosa e preferibilmente disposta su più piani; non comprate gabbie piccole, perché fareste solo soffrire questo grazioso animaletto.
Nella gabbietta non devono mancare: ciotola per mangime, ciotola per la frutta e la verdura fresche, l'abbeveratoio, la ruota (i criceti adorano correre), la casetta in cui costruiranno il nido (non stupitevi se lo costruiscono fuori: probabilmente gradiscono un angolo più buio o semplicemente nella casa hanno caldo), i tubi esterni alla gabbia, un recipiente in cui mettere della sabbia (anche sabbia del mare, adorano rotolarsi nella sabbietta) e infine del legno o dei cubetti minerali per mantenere la giusta lunghezza dei denti.

45

Sono ghiotti di semi di girasole, pane e pinoli, quindi non esagerate nella quantità data;
spesso i mangimi in commercio contengono già i semi di girasole e spesso ce ne sono troppi.
Per abituare il vostro criceto al contatto con il suo padroncino, avvicinatelo con del cibo. Con la pazienza vedrete che sarà lui a venire da voi, senza alcun timore;
come già detto, a loro piace molto correre, per cui permettetegli di uscire fuori; sono molto curiosi e se gli date la possibilità di gironzolare in una stanza, starà fuori delle ore ad esplorare ogni angolo. Ovviamente, dovete sempre essere presenti per evitare che vi rosicchi cavi, divani e mobili.

55

Per concludere questo argomento, va ricordato che non sono animali longevi: in media vivono intorno ai due/tre anni, questo perché hanno un metabolismo elevatissimo (quello russo e il siberiano vivono anche solo fino all'anno e mezzo).
Questo è un elemento che va assolutamente preso in considerazione nel caso in cui si decida di regalarne uno ad un bambino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi