Come curare un segugio finlandese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il segugio finlandese è un bellissimo cane da caccia di media taglia, dal manto tricolore. Apprezzatissimo per il suo fiuto eccezionale, solitamente viene scelto dagli appassionati delle attività venatorie, soprattutto per la caccia alla lepre e alla volpe. Nonostante le sue doti siano principalmente legate a quest'ultima, il segugio finlandese si dimostra tuttavia un ottimo cane di famiglia, anche se non è adatto alla vita in appartamento, in cui soffrirebbe molto! Vediamo allora insieme come curare adeguatamente un segugio finlandese, per poter godere a lungo della sua amabile compagnia!

27

Occorrente

  • alimentazione curata
  • frequente attività fisica
  • cure veterinarie di routine
37

 Essendo un cane sempre in movimento (e guai ad impedirglielo!) il segugio finlandese deve essere alimentato correttamente. In virtù della sua proverbiale rusticità, si adatterà a mangiare di tutto, ma noi dovremo curare la sua alimentazione per evitare di incorrere in carenze nutrizionali, o, al contrario, in eccessi calorici. L'ideale è dargli due pasti al giorno, alternando cibo secco e umido (anche avanzi, purché non contengano troppi grassi).

47

Nel corso degli anni il segugio finlandese è stato selezionato per inseguire prede veloci senza stancarsi mai. Il risultato di questa selezione è un cane dal fiuto inimitabile e una spiccata tendenza a seguire le tracce olfattive per ore. Ma non si perderà: il suo senso dell'orientamento è altrettanto formidabile! Ciononostante, il segugio finlandese ha bisogno di mantenersi in allenamento anche fuori del periodo della caccia, con lunghe corse in spazi aperti. Tenerlo al chiuso o permettergli poco movimento lo renderebbe nervoso e con tendenze depressive.

Continua la lettura
57

 Anche se è un cane rustico e adattabile, il segugio finlandese necessita di cure veterinarie come tutti i cani. A meno che non si ferisca durante una battuta di caccia, è probabile che vedrete il veterinario solo per le visite di routine, per le vaccinazioni e, da cucciolo, per gli esami di sangue e feci. Tuttavia, per curare al meglio il segugio finlandese è consigliabile prestare un po' di attenzione all'alimentazione e tenerlo, di notte, in un luogo riparato e non esposto a correnti d'aria. Se dormirà in casa, assieme alla famiglia, si legherà ancor di più a tutti i componenti (pur prediligendo quello che lui considererà il capobranco, ossia chi lo porterà a caccia o starà più spesso con lui). Ha un carattere placido e socievole, per cui stare con lui sarà una vera gioia, anche per i bambini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sottovalutiamo il suo bisogno di ricevere attenzioni: portarlo a caccia non basta! Il segugio finlandese necessita di sentirsi parte integrante della famiglia, che difenderà con coraggio e premure ammirevoli!
  • Prima dell'addestramento alla caccia, è importante insegnare al segugio finlandese i comandi di base, preferibilmente quando è ancora cucciolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sul segugio polacco

Cani

Tutto sul segugio maremmano

Cani

Tutto sul Segugio Tedesco

Cani

Come addestrare un segugio maremmano

Cani

Tutto sul Segugio Dell'Appennino

Cani

I migliori segugi italiani

Cani

Tutto sull'Anglo-français De Petite Vénerie

Cani

I principali cani da caccia