Come curare uno Spitz

di Lucia Muzzachi difficoltà: difficile

Come curare uno Spitz Un cane di razza Spitz è considerato il più puro tra le tante razze canine conosciute. Si tratta di un cane forte e coraggioso, molto resistente al freddo, agli sforzi, al lavoro. A questa razza appartengono infatti i Siberian Husky e i Samoiedo conosciuti da tutti per la loro propensione a trainare le slitte in condizioni climatiche estreme e a fare da cani pastore a enormi greggi. Puoi distinguere le varie razze da quelle che sono le caratteristiche orecchie e muso triangolari e la coda arricciata.

1 Come curare uno Spitz Tutti gli Spitz hanno la particolarità del pelo idrorepellente e di un vero e proprio isolamento termico. Per questo motivo si sono ben adattati alla vita in Paesi molto freddi. Se osservo uno Spitz con attenzione noterai anche che intorno al collo ha una specie di collare maggiormente peloso che lo protegge dal freddo. Anche le orecchie così piccole lo aiutano a resistere al grande freddo riducendo il pericolo di congelamento.

2 Come curare uno Spitz Lo Spitz è un discendente del lupo e quindi è un cane molto indipendente e sicuro e alcune specie non hanno remore ad attaccare gli estranei dai quali si sentono minacciati. Si tratta di cani molto intelligenti che puoi educare facilmente, ma non costringere uno Spitz a vivere chiuso in casa perché ne soffrirebbe troppo. Se vuoi prendere con te uno di questi cani devi necessariamente disporre almeno di un giardino dove lui potrà correre e giocare liberamente.

Continua la lettura

3 Come curare uno Spitz Puoi scegliere tra cinque taglie diverse di Spitz: Wolfspitz, Grande Spitz, Spitz Medio, Spitz Piccolo e Spitz Nano.  Se sei alla ricerca di un cane da compagnia e vivi in appartamento, lo Spitz Nano è l'esemplare che fa per te.  Approfondimento Tutto sullo Shiba Inu (clicca qui) E' un cane gioioso e allegro, sempre pronto a giocare e che vuole far parte della vita del suo padrone a tutti i costi.  Non provare a non considerarlo perché farà di tutto per richiamare la tua attenzione.  E' veramente molto intelligente e impara subito ciò che gli si vuole insegnare.  Nonostante le dimensioni è un perfetto guardiano di casa dotato di un fiuto e un udito veramente straordinari ed è talmente fedele che non esiterebbe a dare anche la vita per il padrone.. 

4 La maggior parte delle cure che devi prestare a uno Spitz sono riservate al mantello. A causa del suo bellissimo manto infatti, sarai costretto a spazzolarlo frequentemente per evitare che si formino dei nodi. Per quanto riguarda l'alimentazione devi tenere conto che lo Spitz tende ad ingrassare, per cui fai attenzioni che le razioni di cibo non siano eccessive e garantiscigli sempre delle belle corse all'aperto.

Come curare un Spitz Giapponese Come curare un Shetland Collie Come lavare un cane a pelo lungo Come scegliere il cane più adatto ai bambini

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili