Come denunciare chi maltratta animali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tante volte si parla di maltrattamento degli animali. Escono e vengono emanate leggi su leggi per la loro prevenzione perché molte volte vengono maltrattati e lasciati a morire. Si sente parlare di abbandono di animali, di animali da laboratorio che vengono usati per sperimentazioni, animali che vengono considerati come semplici oggetti da usare e poi gettare via. C'è chi addirittura maltratta il proprio animale: non esiste cosa più sbagliata. Chi decide di prendere un animale prende un membro che farà parte della famiglia e bisogna prestare le giuste cure, non basta solo dargli da mangiare da bere. Se dovesse capitare di vedere qualcuno che maltrattata gli animali possiamo attraverso questa guida spiegare come denunciare questi atti in modo tale che vengano puniti.

24

Spesso per strada, a casa, affacciandosi al balcone si sente o si vede il proprietario di un cane o gatto utilizzare metodi di addestramento più che discutibili, o semplicemente sfogare la sua rabbia nei loro confronti. Non importa se vengono picchiati con un giornale, piuttosto che con una scopa o con dei calci, si tratta di abusi che vanno puniti e pertanto tutti possono agire e contribuire nel proprio piccolo ad aumentare il senso di civiltà dlla propria comunità.

34

Occorre anche segnalare, però, tutti quei casi in cui gli animali vengono reclusi in ambienti sporchi, piccoli, senza cibo... Insomma in condizioni assolutamente inadatte ad una vita dignitosa. Sì, dignitosa... Come noi, esseri umani, abbiamo il diritto di vivere dignitosamente, hanno lo stesso diritto anche loro, gli amici a quatro zampe che tanto sanno darci, in cambio di nulla. E le segnalazioni non devono essere fatte solo da un amante degli animali, ma da tutti, anche coloro che mai si metterebbero un pelosetto in casa. È un dovere morale. Spesso si ritiene che in queste occasioni gli unici a poter intervenire sono le guardie zoofile, ma non è corretto. Come anche la Cassazione ha ribadito recentemente, sono TENUTI a far qualcosa tutti gli organi di polizia giudiziaria: carabinieri, polizia, vigili, corpo forestale, guardia di finanza.

Continua la lettura
44

La denuncia può avvenire telefonicamente o personalmente, per i casi in cui occorre un intervento tempestivo, altrimenti si può mettere per iscritto ciò che si è visto, aggiungendo i propri dati personali e quelli di uno o più testimoni e consegnare questo foglio, nessun modulo specifico, ad uno degli uffici degli organi sopracitati o in pretura. È chiaro che anche per casi di abbandono si possono contattare le tante associazioni animaliste che sicuramente saranno pronte a fornire supporto, indicazioni, o ad intervenire direttamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come gestire una colonia di gatti

Cani

Come denunciare il ritrovamento di un cane smarrito

Gatti

5 segreti per educare i gatti

Cura dell'Animale

Come segnalare il maltrattamento di un animale

Cani

Come rintracciare un cane con il microchip

Cani

Cane abbandonato: come comportarsi

Cani

Come ritrovare un cane che si è perso

Gatti

Come Ottenere Il Pedigree Di Un Gatto