Come denunciare lo smarrimento di un cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il cane, si sa, è ritenuto, da sempre, il miglior amico dell'uomo. La caratteristica sua principale, è quella di essere fedele sempre, poi è sempre ubbidiente e perennemente a fianco del padrone. Può, però, succedere che ad un'uscita al parco, in città o una passeggiata in spiaggia, senza guinzaglio si possa smarrire, mettendo preoccupazione e sconforto al proprietario. In questa breve guida che segue, potrete apprendere le principali regole per come fare a denunciare lo smarrimento di un cane.

28

Occorrente

  • Documenti di identità del padrone
  • Documenti di identità dell' animale
38

La prima cosa da fare è mantenere la calma e non farsi prendere dal panico. La denuncia della scomparsa è una delle ultime cose da fare, dopo altri controlli da effettuare nell'immediato. Dovrete cercare bene nei luoghi che avete percorso insieme, chiedete ai passanti e vicini informazioni, chiedete anche a quelle persone che vedete portare il loro cucciolino a spasso, in quanto potrebbero aver attirato loro l'attenzione. Dovrete chiamarlo per nome e non fermatevi, finché non sarete sicuri di aver controllato tutte le possibili piste e posti.

48

Se non lo avete trovato, dopo tutte le possibili ricerche e richiami, tornate a casa vostra.

Dovete sapere che il cane è in gradi di ritrovare il percorso fatto precedentemente perciò, se sarete fortunati, forse lo trovate che vi aspetta fuori dalla porta di casa.

Continua la lettura
58

Passato un'enorme frazione di tempo ragionevole, cioè massimo 24 ore, dovrete per vostro dovete, fare una dichiarazione di scomparsa alle Autorità competenti quali:
- Carabinieri;
- Polizia Municipale;
- anagrafe canina;
- servizi veterinario dell'Ausl del luogo di residenza;
- associazioni animalistiche.
La dichiarazione della scomparsa è un obbligo per il proprietario, che si imbatterebbe in una sanzione per abbandono nel caso in cui si dimenticasse o non riuscisse a farlo, anche se l'animale viene trovato sia da deceduto, che ancora in vita.

68

Questa denuncia consiste nel fare un atto scritto, è generalmente prestampato, col quale viene comunicato i dati propri personali, riferimenti microchip, tatuaggio riportati nella scheda personale dell'animale, iscrizione all'anagrafe canina e segni particolare eventuali, oltre alle fisiche caratteristiche. Dovranno poi essere indicate le circostanze dove e come, posto esatto, è avvenuto lo smarrimento.

78

Dovrete sapere e ricordarvi bene che la denuncia fatta verbalmente non vale nulla di legale. Perciò dovrete dichiarare oralmente di aver perso il vostro amato e fedele amico, non disperando dalle sanzioni che deriverebbero eventualmente. Ricordate di dichiarare per iscritto con un atto.

88

Le tempistiche variano da Comune a Comune. La dichiarazione può essere presentata anche sul web se questo è predisposto dal sito istituzionale, prendendo come riferimento l'allegato che avrete prestampato. Se nel giro di sette giorni l'animale lo trovate, è obbligatorio comunicarlo all'addetto dove ci si è riferiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come rintracciare un cane con il microchip

Cani

Come denunciare il maltrattamento di un cane

Cura dell'Animale

Come denunciare chi maltratta animali

Cani

Come sapere se un cane ha il microchip

Cura dell'Animale

Come segnalare il maltrattamento di un animale

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto all'anagrafe felina

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto nell'anagrafe felina

Gatti

10 cose da fare in caso di smarrimento di un gatto