Come denunciare lo smarrimento di un cane

Pet

1/8 – Introduzione

Il cane, si sa, è ritenuto, da sempre, il miglior amico dell’uomo. La caratteristica sua principale, è quella di essere fedele sempre, poi è sempre ubbidiente e perennemente a fianco del padrone. Può, però, succedere che ad un’uscita al parco, in città o una passeggiata in spiaggia, senza guinzaglio si possa smarrire, mettendo preoccupazione e sconforto al proprietario. In questa breve guida che segue, potrete apprendere le principali regole per come fare a denunciare lo smarrimento di un cane.

2/8 Occorrente

  • Documenti di identità del padrone
  • Documenti di identità dell’ animale

3/8

La prima cosa da fare è mantenere la calma e non farsi prendere dal panico. La denuncia della scomparsa è una delle ultime cose da fare, dopo altri controlli da effettuare nell’immediato. Dovrete cercare bene nei luoghi che avete percorso insieme, chiedete ai passanti e vicini informazioni, chiedete anche a quelle persone che vedete portare il loro cucciolino a spasso, in quanto potrebbero aver attirato loro l’attenzione. Dovrete chiamarlo per nome e non fermatevi, finché non sarete sicuri di aver controllato tutte le possibili piste e posti.

4/8

Se non lo avete trovato, dopo tutte le possibili ricerche e richiami, tornate a casa vostra.

Dovete sapere che il cane è in gradi di ritrovare il percorso fatto precedentemente perciò, se sarete fortunati, forse lo trovate che vi aspetta fuori dalla porta di casa.

5/8

Passato un’enorme frazione di tempo ragionevole, cioè massimo 24 ore, dovrete per vostro dovete, fare una dichiarazione di scomparsa alle Autorità competenti quali:
– Carabinieri;
Polizia Municipale;
anagrafe canina;
– servizi veterinario dell’Ausl del luogo di residenza;
– associazioni animalistiche.
La dichiarazione della scomparsa è un obbligo per il proprietario, che si imbatterebbe in una sanzione per abbandono nel caso in cui si dimenticasse o non riuscisse a farlo, anche se l’animale viene trovato sia da deceduto, che ancora in vita.

6/8

Questa denuncia consiste nel fare un atto scritto, è generalmente prestampato, col quale viene comunicato i dati propri personali, riferimenti microchip, tatuaggio riportati nella scheda personale dell’animale, iscrizione all’anagrafe canina e segni particolare eventuali, oltre alle fisiche caratteristiche. Dovranno poi essere indicate le circostanze dove e come, posto esatto, è avvenuto lo smarrimento.

7/8

Dovrete sapere e ricordarvi bene che la denuncia fatta verbalmente non vale nulla di legale. Perciò dovrete dichiarare oralmente di aver perso il vostro amato e fedele amico, non disperando dalle sanzioni che deriverebbero eventualmente. Ricordate di dichiarare per iscritto con un atto.

8/8

Le tempistiche variano da Comune a Comune. La dichiarazione può essere presentata anche sul web se questo è predisposto dal sito istituzionale, prendendo come riferimento l’allegato che avrete prestampato. Se nel giro di sette giorni l’animale lo trovate, è obbligatorio comunicarlo all’addetto dove ci si è riferiti.

Riproduzione riservata