Come deodorare il cane col bicarbonato di sodio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un cane, e per la sua igiene quotidiana vogliamo evitare di utilizzare dei prodotti chimici, possiamo farlo con quelli naturali, come ad esempio realizzati in casa con il bicarbonato di sodio. Quest'ultimo è ottimo per pulire e disinfettare la cute e il pelo del nostro amico a 4 zampe, per cui vediamo nei passi successivi, come procedere per deodorare il cane con il bicarbonato di sodio.

25

Occorrente

  • Spruzzino
  • Bicarbonato d sodio
  • Olio essenziale di rosa
  • Pettine a maglia larga
  • Paraffina liquida
  • Spazzolino per denti
35

Innanzitutto per preparare al meglio questo prodotto deodorante per il cane, oltre ad uno spruzzino in cui inserire il prezioso liquido, abbiamo bisogno di acqua (quella oligominerale), il bicarbonato di sodio stesso, ed eventualmente qualche goccia di olio essenziale, ma non troppo aggressivo poiché il cane potrebbe non gradirlo. Uno tra i migliori è senza dubbio quello di rose, che tra l'altro ha anche delle ottime funzioni pulenti.

45

Una volta preparato il composto e fatto amalgamare agitandolo più volte, possiamo procedere con l'applicazione sul corpo del cane. Iniziamo dunque dalla parte sottostante e quindi puliamo l'apparato genitale, dopodichè facciamo la stessa operazione all'altezza della zona rettale, entrambe le più soggette ad infiammazioni ed irritazioni, oltre che poco igieniche. A questo punto, dopo magari uno shampoo specifico e la sicurezza che non vi sia alcuna traccia di parassiti, possiamo applicare il liquido deodorante anche sulla cute sottopelo. Dopo averlo asciugato con un panno pulito ma non eccessivamente, specie se siamo in estate, passiamo alla pulizia delle zampe quindi sotto i piedi, e alla fine puliamo e deodoriamo anche la bocca e i denti. Una volta completata l'operazione, possiamo utilizzare il prodotto per deodorarlo ancora meglio e nello specifico spruzzandolo sul pelo.

Continua la lettura
55

Dopo averlo fatto per tutto il corpo, prendiamo un pettine a maglia larga e seguiamo le sue naturali curve, facendo attenzione al contropelo che potrebbe risultare fastidioso per il cane, e quindi compromettere la definitiva riuscita di questo paziente lavoro. A margine c'è da aggiungere che se vogliamo ottimizzare il risultato, il modo migliore è di usare qualche prodotto che funga da protettivo per il deodorante applicato. L'ideale è la paraffina liquida che oltre ad una discreta viscosità, è inodore, incolore e quindi ben tollerata dal cane. Tuttavia è importante aggiungere che se il nostro amico a 4 zampe ama rotolarsi nel giardino di casa, l'uso dell'olio è sconsigliato in quanto potrebbe facilitare l'accumulo di terriccio, vanificando l'intero e accurato lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come profumare il tuo cane

Cani

Come lavare il cane

Cani

Come viaggiare con il cane in camper

Cani

5 trucchi per non far salire il cane sul divano

Gatti

Come togliere la gomma da masticare dal pelo del gatto

Gatti

Come creare una lettiera per gatti

Volatili

Come rimuovere un nido di uccelli

Cani

Come alleviare il prurito del cane