Come disinfettare le ferite al gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I gatti si feriscono in vari modi: morsi, graffi o lacerazioni da corpi contundenti.
Queste ferite se non trattate localmente possono infettarsi.
Quest' ultime possono essere di diverse entità: più o meno superficiali, estese, profonde, con margini lineari o frastagliati.
Se la ferita è grave è meglio lasciare il trattamento di disinfezione ad un veterinario per evitare complicazioni derivanti dalla ferita ma, se la lesione è di minore entità, potrete trattarla in modo tempestivo e accurato utilizzando solamente alcuni presidi di uso comune.
Per pulire una ferita al gatto quindi, procuratevi tutto l'occorrente e durante le varie fasi cercate di far calmare il felino distraendolo, coccolandolo, parlando con voce calma e rassicurante.
Non fatevi prendere da isterismi o tentennamenti altrimenti il vostro amico a quattro zampe si spaventerà ancora di più e sarà impossibile effettuare la disinfezione.
Questa guida vi aiuterà a capire come disinfettare le ferite al gatto.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • guanti in lattice
  • acqua ossigenata
  • betadine
  • garze sterili
  • camomilla o calendula
36

Quando una ferita è superficiale sia i tagli che le eventuali escoriazioni possono essere medicate in casa.
Per prima cosa cercate di calmare il gatto con delle carezze sul dorso e nel mentre cercate di individuare la ferita.
Solitamente i gatti, essendo animali puliti e autosufficienti, tendono a leccarsi la parte lesa; inoltre potrebbero essere presenti anche delle tracce di sangue e crosticine.
Una lesione alle zampe poi sarà ancora più visibile poiché il gatto comincerà a zoppicare oppure eviterà di muoversi per istinto di autodifesa.

46

Indossate sempre dei guanti in lattice per evitare che il sangue finisca sulle mani e disinfettate con acqua ossigenata e successivamente con del betadine.
Ripete il procedimento almeno due volte al giorno per cinque giorni.
Circoscrivete la zona interessata radendo vicino la lesione per evitare che i peli penetrino dentro la carne viva.
Terminato di disinfettare non coprite o fasciate la zona interessata ma lasciatela traspirare.
Se usassimo fasciature il nostro amico le sfilerebbe in un minuto e "impazzirebbe" sentendosi costretto.

Continua la lettura
56

Per chi ama i consigli della nonna: prendete una garza imbevuta con un decotto freddo di camomilla o calendula.
Queste ultime possiedono un'azione antisettica e cicatrizzante; naturalmente ripetere quotidianamente l'azione due volte al giorno e chiamare il veterinario per un consiglio finale.
Per lesioni più profonde una volta disinfettato il gatto consiglio una pomata lenitiva e il collare elisabettiano onde evitare episodi spiacevoli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate mai la tintura di iodio su una ferita fresca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come soccorrere un gatto aggredito da un cane

Gatti

Come riconoscere una frattura nel gatto e come si cura

Cani

Come aiutare il cane a guarire dai punti di sutura

Gatti

5 consigli sulla sterilizzazione del gatto

Gatti

Come fare la fasciatura ad un gatto

Cura dell'Animale

Come trattare un coniglio ferito

Cura dell'Animale

Prodotti indispensabili per la cura del gatto

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Cani

Come curare un'infezione alla zampa del cane

Gatti

Come sapere se il gatto ha calcoli alla vescica