Come disporre i filtri nell'acquario

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere un acquario in casa è sempre qualcosa di bello, di affascinante e di curioso. Vedere pesci differenti che nuotano e si muovono davanti ai vostri occhi, è sempre una sensazione davvero emozionante. Gli acquari però, devono essere sempre mantenuti puliti per far stare bene e in salute i propri pesci. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi mostreremo come disporre i filtri all'interno di un acquario.

25

Funzione del filtro

La purificazione all'interno di un acquario è sempre necessaria per poter mantenere l'acqua pulita e limpida. L'accumulo di muschi, alghe, batteri, sostanze tossiche che avviene quando non si purifica bene l'acqua, può essere letale per i pesci e può anche essere nociva per voi che tenete i pesci in casa. L'acquario è un angolo in cui i pesci devono stare bene, devono trovare il loro habitat naturale e il benessere. Per questo motivo, è sempre necessario e obbligatorio per chi ha un acquario in casa installare un bel filtro. Il filtro, mantiene l'acqua pulita e trattiene le sostanze tossiche che possono circolare nell'acqua.

35

Tecnica di montaggio

I migliori filtri sono quelli Newa, acquistabili in negozi specializzati che devono essere montati in senso verticale rispetto all'acquario che solitamente è rettangolare. L'acqua dal filtro deve proprio uscire a pelo per creare la giusta corrente e per rimuovere attraverso l'aspirazione che avviene dal filtro, le sostanze tossiche presenti sulla superficie dell'acqua. Questo tipo di filtro è esterno, ed è adatto ad acquari piccoli e può essere montato attraverso dei gancetti o ancora meglio delle ventose. Prima di applicare le ventose sul vetro dell'acquario, è ideale pulire bene la superficie, per fare aderire benissimo il filtro e fargli compiere la sua funzione di filtraggio.

Continua la lettura
45

Installazione del filtro esterno

Per acquari molto più ampi che contengono circa 80 o addirittura 100 litri d'acqua, è ideale installare un filtro esterno a bidoncino. Questo filtro ha la forma di un cilindro o piccolo bidone e deve essere messo con la pompa di filtraggio dell'acqua. Il filtro, ha due tubi: uno di entrata dell'acqua e uno di uscita, dove andrete a collegare i due tubi dell'acquario. Riempitelo prima di azionarlo aprendo il coperchio superiore e sbloccate le leve di chiusura. Sollevate il coperchio e riempite d'acqua il bidoncino senza il cestello interno e collegate i tubi dell'acqua in entrata e uscita. Grazie all'installazione di questo apparecchio, l'acqua sarà sempre pulitissima e permetterete così ai vostri pesciolini di vivere in un ambiente sano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come allestire un acquario per i Discus

Pesci

Come allestire un acquario con acqua marina

Pesci

Come eliminare le diatomee da un acquario marino

Pesci

Consigli per evitare la proliferazione delle alghe nell'acquario

Cura dell'Animale

I principali accessori per acquari

Rettili e Anfibi

Tartaruga d'acqua dolce: costruire un acquario su misura

Pesci

Come pulire il filtro di un acquario

Pesci

Come allestire una vasca per pesci in giardino