Come distinguere un gufo da una civetta

di Loredana C. difficoltà: media

Come distinguere un gufo da una civetta Moltissime persone non riescono a distinguere un gufo da una civetta, in quanto il loro aspetto è molto simile. Alcuni addirittura dicono che il gufo è il maschio della civetta, ma ciò non è assolutamente vero. Essi si differenziano per grandezza, colore e alcuni particolari che li contraddistinguono. Sono entrambi uccelli notturni che appartengono alla stessa famiglia, quella degli "strigidi".

1 La civetta può essere lunga da 20 a 30 centimetri, mentre il gufo è lungo più del doppio da 60 a circa 75 centimetri. Sono tutti e due degli uccelli rapaci e mentre il gufo è visibile durante la notte, la civetta a volte si può vedere anche di giorno. In volo è possibile distinguere la civetta dal gufo, in quanto la prima ha un'apertura alare che varia da 53 a 60 centimetri, mentre il secondo da 160 a ben 190 centimetri. Le piume della civetta sono morbide e di colore che va dal marrone al grigio sino al color sabbia, mentre il gufo è bruno nerastro con striature nere sia sul corpo che nella testa. Sotto la gola le piume sono bianche e sulla fronte e la testa le macchie sono più fitte. Le piume del gufo ricoprono tutte le zampe compresi gli artigli possenti, mentre nella civetta no. Gli occhi della civetta sono gialli e i dischi facciali obliqui, invece quelli del gufo sono grandi, di colore giallo uovo e frontali. Entrambe sono incapaci di muovere gli occhi, ma riescono a ruotare il capo di 270° e muoverlo sia in direzione orizzontale che verticale.

2 La differenza sostanziale che fa distinguere il gufo dalla civetta è che il primo ha sulla testa dei ciuffi auricolari che assomigliano a delle orecchie ma che non hanno nulla a che fare con l'udito; i gufi li utilizzano per mimetizzarsi, per trasmettere uno stato emotivo e per riconoscersi tra le altre specie. Nella civetta tali ciuffi non sono presenti. Il gufo vola in silenzio, invece la civetta la si può riconoscere perché, spesso, anche in volo emette il suo suono. Quest'ultima caccia anche di giorno, il gufo invece è un ottimo predatore notturno.

Continua la lettura

3 Inoltre, un modo molto semplice per distinguere i due rapaci, è dal suono che essi emettono; il gufo fa u-u..  U-u, invece la civetta fa cuccuiu..  Approfondimento Tutto sulla civetta nana (clicca qui) Cuccuiu.  Antiche tradizioni dicono che tutti gli uccelli rapaci notturni, compresi il gufo e la civetta portano sfortuna; altre tradizioni, invece, dicono che la civetta è simbolo di sapienza.  Il gufo per spaventare gli avversari, allarga e rovescia le ali in avanti, assumendo un aspetto terrificante, che potrebbe sembrare in questo caso un vero e proprio uccello del malaugurio.  Insomma, ognuno la può interpretare come meglio crede, ma comunque sono solamente dei rapaci notturni che hanno un bell'aspetto.. 

Tutto sulla Civetta Bianca Come Riconoscere Il Gufo Reale Come liberarsi dei picchi Come riconoscere i rapaci in volo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili