Come Distinguere Un Nandù Da Uno Struzzo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando ci si trova dinnanzi ad un nandù e a uno struzzo, a prima vista questi possono sembrare del tutto identici. Dunque, per cercare di comprendere le loro differenze, nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come distinguere un nandù da uno struzzo. Innanzitutto vedremo alcune caratteristiche del nandù. Dopo aver passato in rassegna le sue caratteristiche, potremo passare alle differenze tra i due animali. Entriamo quindi subito nel dettaglio con la seguente semplice spiegazione.

24

Guardare il numero di dita

Occorre sapere che il nandù è un grande uccello corridore sudamericano, abbastanza simile allo struzzo. Tuttavia, allo stesso tempo, il nandù è ben distinto per alcuni caratteri anatomici, tanto da essere attualmente incluso in un ordine a sé stante, quello dei Reiformi. L'affinità che il nandù e lo struzzo possiedono è dovuta più ad una evoluzione parallela che ad una vera e propria origine comune, tanto che attualmente vengono inclusi in ordini distinti. Proprio a questo si aggiunge anche il fatto che i nandù possono riconoscersi facilmente dagli struzzi per la presenza di tre dita (gli struzzi ne posseggono infatti solo due).

34

Considerare le caratteristiche fisiche

Inoltre, a tali differenze si aggrega anche la mancanza di una coda vera e propria, mentre negli struzzi la coda è piuttosto sviluppata e dotata di penne ampie. Ancora, un'altra caratteristica che li differenzia è la presenza di piumaggio sul collo e sulle cosce, che sono glabri negli struzzi. Un importante elemento dei nandù è la presenza di ali molto ampie, particoalrmente utili per poter allontanare i nemici e i possibili fastidi. Un ulteriore elemento da annoverare nella differenza tra le due specie riguarda la mole di questi splendidi animali. Infatti, gli struzzi sono di mole nettamente maggiore, tanto che il maschio può superare i due metri e mezzo di altezza, mentre il nandù non supera abitualmente il metro e settanta.

Continua la lettura
44

Guardare il colore del piumaggio

Inoltre nei nandù il piumaggio è di un grigio bruno più o meno chiaro (i maschi presentano una tonalità più scura di quella delle femmine), con un peso di circa 20-25 kg. Occorre sapere che il nandù si trova spesso in ampie foreste, dove può scorrazzare liberamente e trovare il proprio nutrimento. Il nandù è un onnivoro, tanto che la sua dieta è principalmente costituita da frutta, erba, insetti, eccetera. Le nandù femmine depongono circa 1-2 uova, ma la cosa particolarmente interessante è che a covare le uova è il maschio, diversamente da tante altre specie di animali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare uno struzzo

Volatili

Le caratteristiche degli struzzi

Volatili

I 10 uccelli più grandi del mondo

Cura dell'Animale

Le principali tipologie di allevamento

Volatili

I volatili più longevi al mondo

Rettili e Anfibi

Come distinguere una tartaruga femmina da una maschio

Volatili

Come distinguere le cocorite

Volatili

Come riconoscere un uovo fecondato