Come distinguere una cavia femmina dal maschio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La cavia, conosciuta anche come porcellino d'india, è un animale di compagnia sempre più diffuso, ma molti proprietari di cavie trovano molto difficile determinarne il genere o il sesso e spesso hanno bisogno di loro veterinario per fare questa distinzione. Saper distinguere correttamente il sesso di una cavia è molto importante per prevenire gravidanze indesiderate ed inaspettate e questa distinzione può essere fatta a qualsiasi età, dal momento in cui questi animali sono sessati molto presto (circa due settimane dalla nascita). Vediamo allora, attraverso i fasti della seguente guida, come distinguere una cavia femmina dal maschio.

24

I tempi

La cavia è un piccolo roditore che tende a soffrire la solitudine, per cui è opportuno adottare sempre una coppia. L'operazione di determinazione del sesso può essere fatta in qualunque momento, è però bene sapere che in una cavia giovane, con meno di 2 settimana di vita, questo risulta difficile e si corre il rischio di sbagliare. Le cavie raggiungono la maturità sessuale molto presto e i maschi sono sessualmente attivi già a partire dalle 3 settimane. Per conoscere e distinguere il sesso della propria cavia, esistono essenzialmente due differenti modi.

34

Esaminare la forma della zona genitale

Il primo consiste nell'esaminare la forma della zona genitale della cavia, facendo una leggera pressione con due dita, sulla sua pancia. Nelle cavie di sesso femminile, l'apertura genitale si presenta con una forma allungata, che ricorda una Y. Nel maschio invece è tendenzialmente di forma circolare ed è possibile visualizzare i testicoli, soprattutto a partire dalle 4 settimane di vita della cavia. Il secondo modo consiste dell'osservare la distanza fra l'apparato riproduttivo della cavia e l'ano. L'apertura genitale nel maschio è posizionata molto più distante dall'ano, rispetto a quella femminile.

Continua la lettura
44

Maneggiamento della cavia

Occorre però sapere come maneggiare il proprio animale domestico. Le cavie vanno prese in mano molto dolcemente e in silenzio, poiché si spaventano facilmente. È quindi opportuno avere un tocco delicato, evitare di fare gesti bruschi e non usare un tono di voce alto. Facciamoci aiutare da qualcuno, soprattutto agli inizi. Mettiamo la cavia su un asciugamano pulito, in modo che la schiena sia appoggiata, e sosteniamo le sue spalle e la schiena con le mani, in questo modo esaminarne i genitali è più facile. Indossiamo dei guanti monouso, nel caso di una cavia appena presa o qualora presenti segni di ferite cutanee o abrasioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come accudire una cavia

Animali da Compagnia

Come tagliare le unghie alla cavia

Cura dell'Animale

Come svezzare una cavia

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per la cavia

Cura dell'Animale

Come nutrire una cavia

Animali da Compagnia

5 cose utili da sapere sulle cavie

Animali da Compagnia

Come addestrare una cavia

Animali da Compagnia

Come lavare la cavia