Come Distinguere Una Murena Da Un'Anguilla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vedremo come distinguere una murena da un'anguilla. Vedremo tutte le caratteristiche della murena in modo tale da riuscire a distinguerla da un'anguilla in maniera netta e sicura. Ovviamente questi due differenti anguilliformi hanno strutture fisiche ben differenti tra loro. Questo è utile per chi è appassionato di tali animali o di chi ha semplicemente una curiosità.

27

Occorrente

  • Spirito d'osservazione
37

La murena è un pesce marino facile da trovare nelle nostre coste, principalmente nel Mediterraneo, dal corpo serpentiforme e pinne dorsali ed anali allungate e ben sviluppate, caratterizzato soprattutto da un morso altamente pericoloso, visti i denti piccoli ma molto affilati, tale da riuscire persino ad amputare un dito di una mano.

47

A differenza della famiglia degli Anguillidi (Anguillidae), nelle murene mancano sia le pinne ventrali, sia le pinne pettorali. Questo è un primo punto fondamentale che permette di riconoscere e diversificare le due specie. Inoltre, le murene hanno spesso diversi colori, talvolta anche vivaci, invece le anguille presentano sempre lo stesso colore, per di più spento. La murena, infatti, è caratterizzata da un colore marrone, ricoperto da numerose macchie gialle, che risultano predominanti sul colore di fondo. Le anguille invece presentano un colore bruno, se si tratta di un esemplare giovane, altrimenti nero se è adulto.

Continua la lettura
57

Bisogna anche sottolineare che le anguille adulte vivono in acque dolci, dove si nutrono di insetti, vermi e molluschi, ma si riproducono in mare dopo una lunga migrazione. Un altro fattore importante che diversifica questi due esemplari è la lunghezza. Infatti mentre le anguille possono raggiungere una lunghezza di massimo 150 centimetri, invece le murene possono addirittura raggiungere i 3 metri di lunghezza. Nelle anguille la mascella inferiore è molto più lunga della mascella superiore, invece nelle murene è il contrario.

67

Le murene passano la vita nei fondali rocciosi, intanate nelle fessure delle rocce, con la testa che sporge in attesa del passaggio di una preda. Sta quasi sempre con la bocca aperta per apportare ossigeno alle branchie mediante il pompaggio continuo di acqua. E’ quasi impossibile estrarla viva dalla tana, in quanto aderisce alla roccia, con molta forza, mediante la parte codale disposta a nodo. Le murene si nutrono invece di pesci più piccoli, polpi e crostacei, grazie alla loro capacità di tendere agguati e stritolare la preda all'interno delle fauci.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Visuonare molte foto per capire le differenze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come scegliere i pesci per un acquario marino

Pesci

Come classificare i pesci

Pesci

Guida ai principali pesci del Mediterraneo

Volatili

5 animali che si trovano solo nella foresta amazzonica

Rettili e Anfibi

Come distinguere un coccodrillo da un alligatore

Pesci

Come Distinguere Un Calamaro Da Un Totano

Pesci

Come distinguere un pesce rosso maschio da uno femmina

Rettili e Anfibi

Come distinguere una vipera da un altro serpente