Come distinguere una tartaruga femmina da una maschio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Questo tutorial semplice, utile ed interessante spiega in che modo è possibile distinguere un esemplare di tartaruga maschio da una femmina. A volte quando si compra una tartaruga si ha la curiosità di sapere se è un maschio oppure una femmina. Per riuscire a comprendere questa distinzione è fondamentale seguire passo passo questa guida. Bisogna partire da come si evincono le peculiarità generali dei sessi. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli in merito a questo argomento.

25

Bisogna sapere che generalmente le femmine sono più grandi dei maschi. Questa caratteristica però non consente un confronto vero e proprio. Il piastrone, cioè la parte del guscio che sta a contatto col terreno, ha la forma piatta per le femmine e leggermente concava nei maschi. Nel maschio la coda è più grande, robusta e appuntita rispetto a quella delle femmine. Le unghie anteriori del maschio sono più lunghe e appuntite; le femmine hanno un muso più tondeggiante ed aggraziato, i maschi più appuntito ed allungato.

35

Queste differenze di sesso sono molto importanti per favorire l'accoppiamento ed il rito sessuale di questi animali. Ad esempio le unghie lunghe favoriscono la danza di accoppiamento; nella femmina il piastrone piatto dà la possibilità di avere più spazio per lo sviluppo delle uova. A questo punto si devono prendere in considerazione i tipi di tartarughe domestiche che sono più gettonate nelle case italiane.

Continua la lettura
45

i maschi delle tartarughe di terra hanno un angolo più aperto a livello degli scuti caudali (cioè quelli che si trovano sopra la coda). Questo tipo di tartaruga ha una coda più lunga e spessa e l'apertura cloacale è più in punta. La femmina invece ha l'angolo più acuto, una coda abbastanza breve e l'apertura cloacle si trova più vicina al carapace. Per quanto riguarda le tartarughe d'acqua il maschio ha le unghie delle zampe anteriori lunghe; esse sembra che crescono troppo.

55

Le unghie vengono utilizzate nelle danze nuziali che preludono all'accoppiamento. In Italia sono due le stagioni degli amori delle testuggini; la prima è quella che va dal mese di aprile a giugno, la seconda si verifica alla fine dell'estate. Due mesi dopo l'accoppiamento vengono deposte le uova; queste ultime si schiudono generalmente dopo tre/quattro mesi. I figli nascono l'anno dopo se l'estate è stata troppo fredda. Se viene utilizzata l'incubatore bastano solo due mesi. A questo si spera che le indicazioni sono state abbastanza chiare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come distinguere il sesso di un furetto

Pesci

Come distinguere un pesce rosso maschio da uno femmina

Animali da Compagnia

Come distinguere una cavia femmina dal maschio

Gatti

Tutto sul Tartarugato

Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di un gerbillo

Rettili e Anfibi

Tartarughe di terra: 5 cose utili da sapere

Gatti

Allevare i gatti di razza: consigli e strategie

Volatili

Guida alla riproduzione degli uccelli