Come diventare istruttore di cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per gli amanti dei cani, non esiste lavoro più bello che diventare un loro addestratore; i cani sono come gli esseri umani capiscono, riconoscono le persone e sono sempre a disposizione del proprio padrone. Addestrare dei cani che non sono i propri però, comporta alcune regole importanti che è necessario seguire, proprio per avere familiarità con il cane in questione. Ogni cane presenta un carattere diverso e magari con un estraneo potrebbe avere un approccio differente rispetto a quello che ha con i suoi padroni. È dunque necessario sapere e conoscere le regole per poter diventare un addestratore di cani, ecco dunque come fare. Alcune accademie cane-formazione includono un apprendistato formale come parte dei loro programmi. Alcuni addestratori offrono stage attraverso le proprie aziende e a volte, un apprendistato informale, nasce da un rapporto formatore / cliente. Ecco come diventare istruttore dei cani.

24

L'ENCI

L'ENCI - Ente Nazionale della Cinofilia Italiana è in grado di indicare strutture dove è possibile seguire corsi per diventare addestratore di cani. Altro valido punto di riferimento del settore è l'Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili (APNEC), associazione formata da scuole ed istruttori che opera sul territorio nazionale da circa un decennio. Tuttavia, cambiando punto di osservazione, frequentare una scuola può rappresentare non il punto di partenza, ma la classica ciliegina sulla torta. In effetti è impensabile ritenere di intraprendere questo mestiere semplicemente seguendo un corso.

34

Apprendimento

Avere a che fare con esseri viventi che comunicano in un modo totalmente diverso da quello umano, fa sì che una componente fondamentale per svolgere questa professione sia quella di maturare esperienza sul campo. I cani possono imparare ad associare a determinate azioni gli ordini ricevuti, sempre che venga rispettata la medesima terminologia o lo stesso tipo di segnale. La ripetizione e l'uso costante di questi "segnali" determineranno da parte del cane una reazione automatica a cui non saprà sottrarsi. Inoltre, l'apprendimento sarà molto più rapido se a ogni risposta giusta verrà lodato.
.

Continua la lettura
44

Profssione di dog-sitter

Un ottimo trampolino di lancio prima di frequentare un corso, è rappresentato dalla professione di dog sitter. Avere a che fare ogni giorno con decine di cani diversi permette di capire la loro psicologia, osservare il loro modo di relazionarsi e, in molti casi, avere contatto diretto con vizi o traumi che rappresentano le sfide più dure per qualsiasi addestratore. Inoltre, è un modo per misurare la propria inclinazione a lavorare con i cani, visto che tale mestiere richiede indubbiamente una certa dose di sensibilità e pazienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come addestrare un gatto facendolo divertire

Cani

Come addestrare al guinzaglio al cane

Cura dell'Animale

Come addestrare un pony

Cani

I migliori cani da riporto

Altri Mammiferi

Come superare la paura di montare a cavallo

Cani

Come insegnare al tuo cane il comando "Terra"

Cani

5 cose da non fare mai al cane

Cani

Come addestrare un pastore tedesco