Come e dove posizionare la bat box

di Fernando Antonaci difficoltà: facile

Come e dove posizionare la bat box   montedibrianza.it Per chi non lo sapesse la bat box è una sorta di nido per i pipistrelli, utile, dato che questi ultimi spesso non trovano un luogo idoneo in cui soggiornare ed a causa dei diversi pericoli delle città, trovano la morte. Con questa piccola casetta potremo dare un rifugio ad un pipistrello ed inoltre avere il beneficio di non essere infastiditi dalle zanzare e dagli insetti nell'arco di 150 metri dalla bat-box. Conveniente, no? Vediamo insieme come posizionare perfettamente la nostra bat-box!

Assicurati di avere a portata di mano: bat box pipistrelli parete esterna albero palo martello chiodi

1 Innanzitutto la bat box è reperibile in qualsiasi negozio per il fai da te oppure potrete costruirla da voi seguendo le istruzioni che sicuramente troverete in internet. Una volta che avrete comprato/costruito la casetta per il vostro pipistrello dovrete posizionarla in modo corretto, altrimenti rimarrà vuota e il vostro intento di evitare le zanzare e aiutare un pipistrello svanirà nel nulla e vi causerà solamente una gran perdita di tempo.

2 Per prima cosa dovrete assicurarvi che la bat box sia facilmente visibile dai pipistrelli. Il luogo migliore in cui metterla è sulla parete esterna della vostra abitazione, possibilmente vicino al tetto per evitare che si bagni con la pioggia o sulla parete esterna del terrazzo di casa (nel caso sia disponibile, ovviamente), ma andrà bene anche fissarla sul tronco di un albero oppure sopra un palo. Per quanto riguarda gli attrezzi, vi basteranno due chiodi ed un martello.

Continua la lettura

3 Un'altra cosa fondamentale perché un pipistrello decida di utilizzare la vostra bat box è posizionarla ad un'altezza di almeno 4 metri dal suolo, poiché in questo modo saranno ben lontane dai predatori ed inoltre il volo dei pipistrelli non ostruirà il passaggio delle persone.  Vi raccomando di non posizionare la bat box su superfici di metallo perché non verranno prese in considerazione dai pipistrelli.. 

4 Le bat box posizionate in luoghi freschi sono generalmente colonizzate da pipistrelli maschi, invece quelle in luoghi caldi sono predilette da esemplari femmine e devono rimanere esposte al sole diretto per almeno 6 ore al giorno. La presenza di vegetazione è ideale perché serve ai pipistrelli da riferimento per il biosonar nei loro voli notturni.

5 Alcuni consigli che è necessario ricordare sono: non verniciate la vostra bat-box, in quanto l'odore disturba i pipistrelli; non posizione la casetta in luoghi illuminati durante la notte (vicino ad un palo della luce, ad esempio); ricordate di costruire la bat box con materiali resistenti, in quanto questi ultimi dovranno proteggerla dai temporali, forti venti e via discorrendo; infine tenete a mente che sono i pipistrelli stessi a scegliere la loro casa, non dovete assolutamente cercare di portarne uno nella vostra bat-box con la forza.

Come attirare i pipistrelli nella bat box La bathhouse: una dimora per i pipistrelli Come trovare i Pipistrelli Come costruire box per cavalli

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili