Come e perchè i gatti fanno le fusa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il gatto è un animale con un carattere speciale. Si affeziona all'uomo, ma è molto indipendente. Comunica con il miagolio e con un suono particolare che emette quando fa le fusa. Si tratta di un suono gutturale prodotto in alcuni momenti dagli atti respiratori della inspirazione e dell'espirazione. Questa guida in pochi e chiarissimi passi, spiegherà come e perché i gatti fanno le fusa.

24

Come fanno le fusa

Ancora oggi non si conosce l'origine delle fusa del gatto. Numerosi studi indicano che il classico suono gutturale sia il risultato della contrazione dei muscoli della laringe che avviene trenta volte al secondo. Questa contrazione ferma l'aria e provoca una specie di ronzio. Altri studi sostengono che cio avviene come conseguenza della circolazione del sangue che influenza i movimenti dela cassa toracica. Le fusa avvengono con la bocca chiusa. La frequenza con cui vengono emesse è tra i venticinque e i centocinquanta Hertz. Questo ronzio può avere un ritmo regolare o irregolare. Questa diversità ci fa capire come sta il nostro gatto.

34

Perché i gatti fanno le fusa

Ci sono diversi momenti in cui il gatto fa le fusa. Normalmente questo suono lo emette quando l'animale è rilassato. Facilmente si sentirà questo brontolio durante il sonno. Indica spesso uno stato di benessere. Il gatto, infatti fa le fusa per comunicare uno stato d'animo di piacere e di simpatia per qualcuno. Questo fenomeno si nota anche quando il nostro amico animale si trova in compagnia dei suoi simili. Probabilmente è il suo modo di comunicare anche con essi sentimenti positivi. Quando i gattini prendono il latte dalla loro mamma fanno le fusa per indicare la loro soddisfazione della fame. Anche mamma gatta risponde con lo stesso suono per rassicurare il suo cucciolo. Ogni gatto produce le fusa a modo suo. Alcuni gattini fanno le fusa già dai primi momenti di vita. Altri imparano dopo alcune settimane.

Continua la lettura
44

Occasioni particolari

Le fusa avvengono anche nelle occasioni di disagio e di dolore. La gatta, infatti, emette questo ronzio durante alcuni momenti del travaglio e del parto. Il gatto fa le fusa anche quando è ansioso. Lo si nota pure durante la sofferenza di una malattia. In questa circostanza il gatto si isola. Rifiuta le carezze. Come se si preparasse e volesse preparare il loro padrone al distacco. Le fusa infatti, avvengono anche nell'ultima fase della vita. Quindi questo animale non ha la voce, ma comunica molto bene con il mondo circostante. Un padrone attento può instaurare facilmente un rapporto d'amore e 'amicizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 regole per vivere felice con il tuo gatto

Gatti

10 motivi per avere un gatto nella nostra vita

Gatti

10 modi in cui i gatti dimostrano il loro amore per noi

Gatti

Come comprendere il linguaggio del gatto

Gatti

10 segnali che il tuo gatto ti vuole bene

Gatti

10 comportamenti che ti fanno capire se il gatto ti ama

Gatti

10 regole per far affezionare il gatto

Gatti

Come aiutare un gatto a partorire