Come educare correttamente un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il gatto è, insieme al cane, l'animale domestico per eccellenza. Moltissimi, infatti, vivono all'interno delle nostre case, negli appartamenti o nei nostri giardini. Si tratta di animali molto indipendenti, ma amano comunque sentirsi amati, coccolati e avere la certezza di una casa. Educare correttamente un gatto non è certamente un impresa semplicissima. Non è detto, però, che sia impossibile. Vediamo, all'interno della presente guida, come fare in merito.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tanta pazienza.
  • Calma e dolcezza nell'insegnemento e nella correzione di eventuali errori.
37

Regole

Se educare un gatto non è semplice come può sembrare, è altrettanto vero che, come per ogni altra cosa, la pazienza e la perseveranza, anche in questo caso, ripagano. Il carattere felino del gatto gli conferisce un carattere spesso forte e deciso, per il quale ama scegliere per se stesso cosa fare, quando mangiare, dove andare, quando dormire e via discorrendo. È naturale, però, che una coabitazione implica anche il rispetto di alcune piccole regole, che l'animale deve comunque imparare ad osservare. Se intendiamo dare al nostro gatto un'educazione il più possibile completa, è importante iniziare fin da piccolo. Infatti, un gattino è più propenso ad imparare e obbedire rispetto ad un gatto già adulto.

47

Comunicare

Come per qualsiasi altro animale, anche nell'educare il nostro gatto non dobbiamo assolutamente utilizzare urla né tanto meno percosse. Questi atteggiamenti, infatti, ci porterebbero solo gli effetti contrari. Infatti, bisogna imparare a comunicare con il gatto, un po' come farebbe mamma gatta, dalla quale i cuccioli imparano la difesa, la pulizia, la caccia. Per questo motivo, è bene, che il gattino stia con la madre almeno per i primi 2-3 mesi di vita. Nel momento in cui il gatto arriva in casa, iniziamo a interagire con lui. Facciamo in modo che si interessi a noi e coinvolgiamolo in alcuni giochi (come quello con la pallina).

Continua la lettura
57

Insegnare con dolcezza

Quando il gatto si comporta bene, incoraggiamolo. Diciamogli, ad esempio, "bravo", e diamogli una carezza. In questo modo capirà che la parola "bravo", si associa ad un suo atteggiamento positivo. Se vogliamo che il nostro gatto faccia qualcosa nello specifico, dobbiamo utilizzare la voce e la dolcezza. Per insegnare al gatto a non mettere in atto comportamenti pericolosi, avvisiamolo con la voce nel momento in cui ci rendiamo conto che sta per farlo. Richiamarlo prima o dopo non avrebbe senso, perché non capirebbe la fonte del suo errore.

67

Luoghi per il gatto

Due tra le cose che bisogna assolutamente insegnare al gatto sono i luoghi dove è possibile rifarsi le unghie e quello dove occorre fare i propri bisogni. Nel primo caso, per evitare che vengano distrutti tende e divani, applichiamo dei tiragraffi in tutti i posti in cui solitamente il gatto compie questa operazione. Una volta posizionati, indichiamogli che in quel determinato posto si trova l'angolo dove può dedicarsi a uno dei suoi passatempi preferiti. Con tanta pazienza e costanza, anche un gatto può diventare un animale domestico educato!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come educare il gatto a rispondere al suo nome

Gatti

Come educare un gatto

Gatti

5 segreti per educare i gatti

Gatti

Come insegnare al gatto a non salire sul letto

Gatti

Come educare un gatto domestico

Gatti

10 vantaggi di vivere con un gatto

Gatti

Come educare un gatto

Gatti

Come impedire al gatto di graffiare i mobili

Gatti

10 regole per vivere felice con il tuo gatto

Gatti

10 consigli per insegnare al gatto ad usare la lettiera