Come educare ed alimentare un rhodesian ridgeback

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Rhodesian Ridgeback è un cane si origini africane molto muscoloso e forte, nato per dare la caccia ai predatori. Per questo era chiamato "cane leone", perché capace di seguire e cacciare la selvaggina con una buona agilità. Si tratta di una specie di cane dal pelo corto e denso, dal carattere buono, affettuoso, molto coraggioso e generoso, che lo rende un ottimo cane da guardia. Naturalmente, quando si decide di adottare un cane, non basta solamente portarlo all'interno del proprio appartamento o giardino e dargli da mangiare durante il giorno, infatti tale animale necessita di continue attenzioni. Risulta essere di fondamente importante anche sapergli insegnare l'educazione e donarli molto l'amore, altrimenti ne risentirebbe negativamente il suo carattere, il quale potrebbe diventare in alcuni casi anche aggressivo e dispettoso. È dunque importante prendersene cura giorno dopo giorno, cercando di capire tutti i suoi bisogni. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere le interessanti informazioni riportate nei successivi passi di questa guida, per apprendere utilmente come educare ed alimentare un Rhodesian Ridgeback.

27

Occorrente

  • Cibi contenenti proteine, carboidrati, fibre e sali minerali.
  • Pazienza e dedizione nel lavorare con il cane per educarlo.
37

Questo cane risulta essere molto dedito alla famiglia e risulta protettivo nei confronti dei bambini e degli anziani. Dato che è dotato di un indole calma e pacifica, il Rhodesian Ridgeback si adatta bene a vivere in appartamento, ma non bisogna mai trascurare le passeggiate quotidiane di cui ha bisogno, necessarie a far scaricare e sfogare la grande energia di cui è dotato per natura.

47

Si tratta di un tipo di cane che è necessario alimentare con un certo criterio, tenendo sotto controllo il giusto apporto di proteine, carboidrati, fibre e sali minerali. Risulta fondamentale per questa razza integrare l'acido folico, sopratutto per le femmine gravide. Esso è presente nei fagiolini, nel fegato e nella milza, oltre che, ovviamente, in specifici farmaci che il vostro veterinario di fiducia saprà indicarvi. Per quanto riguarda il cibo secco, ricordate di aggiungervi del formaggio o della carne, almeno una volta a settimana. Dopo i pasti il riposo per il vostro Rhodesian Ridgeback, è molto importante per evitare problemi di stomaco.

Continua la lettura
57

Questo particolare tipo di cane, sin da cucciolo va educato con fermezza, senza mai essere eccessivamente duri o violenti. Occorre sapere dispensare dei "no" ma anche dei "bravo" a seconda delle necessità e dei casi. Tale animale va dominato ma senza metodi violenti che poco sopporta visto il suo temperamento. Molto più efficaci sono i metodi motivazionali, specie nei confronti del gioco, del desiderio di collaborazione e del cibo. Bisogna lasciarlo molto progressivamente a socializzare con gli altri cani, senza dominare gli altri animali, visto che per natura tende a sopraffarli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per quanto riguarda l'alimentazione e l'educazione degli animali non bisogna mai improvvisare ma consultare degli esperti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come educare un gattino in casa

Gatti

Come educare un gatto

Gatti

Come educare un gatto domestico

Gatti

Come educare il gatto a rispondere al suo nome

Gatti

Come educare correttamente un gatto

Cani

Come educare un cucciolo a non sporcare in casa

Cani

Come educare un cucciolo a fare i bisogni fuori casa

Gatti

5 regole d'oro per educare il gatto