Come educare il cane alla condotta

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Non tutti sanno cosa sia la condotta canina: questo tipo di esercizio a coppia -tra animale e proprietario- fonda le proprie origini in Gran Bretagna ed è approdato in Italia, come specialità nelle gare incentrate sull' "Obedience", solo una dozzina di anni fa. Educare il cane alla condotta è un'operazione che richiede tempo, costanza ed energie da entrambe le parti: una volta raggiunto l'obiettivo prefissato, però, i risultati sono duraturi ed appagano sia l'animale sia il padrone.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cane, padrone, bocconcini.
39

La condotta è un particolare esercizio dinamico in cui sia il padrone sia il cane danno prova di notevole affiatamento camminando insieme in armonia. Questo tipo di training può essere svolto con o senza il guinzaglio. Camminando, il padrone dell'animale deve seguire un determinato percorso senza mai rivolgersi all'animale per fornire suggerimenti o incentivarlo.

49

Per evitare che il cane sia distratto da fonti esterne, dovremo innanzitutto impartire i primi basilari fondamenti tra le mura domestiche. Qui il cane si sentirà a proprio agio e, conoscendo già l'ambiente circostante, non sarà distratto durante l'apprendimento. Ovviamente, la stessa regola vale per noi: ci approcceremo all'insegnamento quando saremo calmi ed avremo allontanato ogni fonte di decontrazione (squillo del telefono, impianto di musica acceso, elettrodomestici in funzione, etc..).

Continua la lettura
59

Posizioniamoci in piedi lungo un corridoio, lasciando spazio alla nostra sinistra. Chiediamo al cane di venire vicino alla nostra gamba e di disporsi parallelamente al nostro corpo, così da avere la stessa direzione di marcia. Se il cane non esegue questo primo esercizio, aiutiamolo con le mani ad assumere la posizione corretta. Aspettiamo fin quando il nostro amico non si sia posizionato correttamente al nostro fianco e si sia seduto. Il cane non deve essere né dietro a noi né davanti, ma mantenere una distanza di 15-20 cm dalla nostra gamba: la testa del cucciolo deve essere alta e l'attenzione deve essere rivolta a noi.

69

Assunta la posizione basilare, non scordiamoci di premiare il nostro cane, così da rafforzare positivamente l'esercizio svolto. Elogiamolo quindi e offriamo una crocchetta. Aspettiamo che il cane abbia consumato il piccolo premio e che, nuovamente, ci osservi con attenzione. Effettuiamo uno o due passi in avanti, come se stessimo camminando.

79

Man mano che il cane acquista confidenza con l'esercizio, possiamo aumentare in maniera graduale il numero di passi. Quando il cane ha dimostrato di saper camminare al nostro fianco per una dozzina di metri (circa 18-20 passi), possiamo anche inserire dei comandi vocali all'interno del training. "Piede", ad esempio, può indicare il nostro desiderio affinché il cane assuma la posizione di partenza. L'ordine "al passo", invece, può essere pronunciato prima che cane e padrone si muovano e designare la camminata in condotta.

89

Una volta acquisiti i fondamenti, l'esercizio va svolto per un lasso di tempo congruo (finché il cane dimostra attenzione) e ripetuto nei giorni successivi per rinforzarne l'apprendimento. Quando siamo sicuri che la condotta tra le mura domestiche sia stata appresa, possiamo infine spostare il luogo dell'addestramento nel nostro giardino o sul terrazzo, così da verificare la risposta del cane anche in presenza di altri stimoli (visivi, olfattivi, acustici, etc..).

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Educate il cane solo quando siete sereni e rilassati. Non usate mai un tono di voce aggressivo o delle punizioni corporali se l'animale sbaglia durante l'allenamento.
  • Aspettate sempre di avere l'attenzione del cane prima di iniziare qualsiasi tipo di esercizio.
  • Ricordatevi che anche la miglior condotta non può sostituire il guinzaglio, ove questo sia previsto di legge.
  • Per consuetudine, la condotta si svolge facendo camminare il cane a sinistra. In caso di menomazioni o malattie debilitanti, si può addestrare il cane a camminare a destra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare il cane a rotolarsi

sono davvero tante le perosne che posseggono un animale in casa e con cui sono solite trascorre del tempo ed anche tutta una vita.
Proprio ...
Cani

Come addestrare alla difesa un cane

Cani

Come far felice un cane in 5 mosse

Cani

Come insegnare il riporto al cane

Cani

Come educare correttamente un cane

Cani

5 consigli per gestire il rapporto con un cane appena adottato

Cani

5 consigli per gestire la vecchiaia del cane

Cani

10 buone ragioni per avere un cane

Cani

Come addestrare un cane da salvataggio

Cani

Come accudire un cane in condominio