Come educare un boxer

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il boxer è un bellissimo cane di taglia media, molto muscoloso ed atletico. La sua razza, di origine tedesca, è stata creata incrociando un bulldog inglese con un cane di razza molto rara (bullenbeisser). Il suo carattere è molto giocherellone ed espansivo e solitamente non è affatto timoroso. Oltre a questo è anche molto intelligente e curioso. I boxer sono cani che tendono ad imparare ripetendo i comportamenti che vedono intorno a loro, ed hanno la grande prerogativa di apprendere molto in fretta. Per questo motivo è abbastanza facile educarli ed abituarli ad ascoltare gli ordini ed i comandi che gli vengono impartiti. In questa guida dedicata a tutti gli amanti degli animali vi spiego come educare un boxer. Seguendo questi semplici consigli potrete passare delle bellissime giornate in compagnia del vostro caro amico a quattro zampe.

26

Occorrente

  • Pazienza, amore, comprensione e polso fermo
36

Punti deboli

Come tutti i molossoidi anche il boxer ha il muso molto corto in rapporto al cranio. Questo gli provoca problemi alla respirazione ed al cuore, specialmente durante la stagione calda. Oltre a questi piccoli disturbi questa razza canina ha dei problemi masticatori dovuti alla conformazione particolare dei denti. Un altro punto debole del boxer è il suo carattere indipendente che lo porta sovente a voler giocare per conto suo o con altri cani piuttosto che con il padrone. Ma il boxer ha comunque un grande cuore e per questo motivo si affeziona molto in fretta ai componenti della famiglia, specialmente i bambini. Il suo carattere dolce rende questo cane molto mansueto e vi accorgerete abbastanza in fretta che impara velocemente tutto quello che gli viene insegnato.

46

Cosa insegnare

Esistono tanti modi diversi per educare un boxer: tramite adeguate regole potete avere grandi risultati. Iniziate sempre con ordini molto semplici come " Fermo, in piedi, seduto, andiamo " e se il vostro cane riceverà una coccola od un biscottino ogni volta che obbedisce, in poco tempo diventerà educatissimo. È molto importante insegnare al cucciolo di boxer a comportarsi in modo adeguato non solo quando è con voi ma anche quando si trova ad avere a che fare con altri cani o con le persone che vengono in visita a casa vostra, o incontrate fuori durante le passeggiate.

Continua la lettura
56

Come premiarlo

Ricordatevi di premiare il cane ogni volta che obbedisce ad un ordine. Sentirsi elogiato è molto importante per il boxer: dategli un bocconcino oppure un biscotto ogni volta che mostra di avere imparato un ordine, ma fate anche attenzione a non premiarlo troppo facilmente perché potrebbe impigrirsi ed iniziare a pensare di poter avere il premio facendo pochissimi sforzi. La misura giusta è sempre nel mezzo e per questo motivo vi suggerisco di seguire il vostro cuore ed armarvi di tanta pazienza ed amore, che il vostro cane vi restituirà triplicati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non rimproverate mai troppo duramente il vostro cane quando non capisce un vostro comando, per non mortificarlo o ferirlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

I migliori cani da compagnia

Cani

I migliori cani da guardia

Cani

10 consigli per scegliere il cane giusto

Animali da Compagnia

10 consigli per scegliere il cucciolo che fa per voi

Cani

Le principali razze di cani di media taglia

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

Le razze di cani più fedeli

Cani

Come scegliere il cane adatto a tutta la famiglia