Come educare un cane a stare con un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli animali si sa, sono i migliori amici dell'uomo: ci rendono persone migliori in quanto si fidano ciecamente di noi e ci portano ad aprire totalmente il nostro cuore e sciogliere ogni inutile e superflua riserva di qualsiasi tipo o genere. Amare gli animali significa amare ogni genere e specie; ecco perché molto spesso accogliamo nelle nostre case degli amichetti a quattro zampe che per antonomasia non vanno molto d'accordo tra di loro. L'esempio tipico sono il gatto ed il cane. In questa semplicissima ed intuitiva guida, analizziamo nel dettaglio come educare al meglio un cane a stare con un gatto! Non ci resta che augurarvi una buona lettura e anche una giusta dose di pazienza!

26

Occorrente

  • pazienza,libri sull'argomento
36

Bisogna prima di tutto, individuare e capire qual è l'animaletto che abita da prima la nostra casa e che tipo di carattere esso abbia. Se è il cane è necessario addestrarlo per bene e insegnarli pian piano a "convivere" con gli altri pelosetti. Infatti più il cane è solitario ed aggressivo, maggiormente sarà indisposto nei confronti di altri cani e gatti. Quindi portate spesso il vostro cane nei parchi e nei giardini dove vi sono gli altri animali e fatelo socializzare, per renderlo quindi solare e non geloso nei confronti degli altri animali e delle persone umane.

46

Lo stesso ragionamento deve avvenire per il gatto, anche se qui la questione è leggermente più delicata perché la sua natura è per antonomasia più forte, indipendente e più solitaria. È necessario quindi che il padrone in questo caso sia sensibile e bravo a non farlo sentire escluso e prediligere, per la convivenza, i cani di piccole dimensioni o comunque quelle razze che sono definite più bonarie e mansuete.

Continua la lettura
56

Quindi, quando si porta il gattino in casa, per prima cosa bisogna non lasciarlo solo, per analizzare e scoprire se con il gatto, c'è una parvenza di "simpatia"; infatti vi sono dei casi particolari in cui non si può fare assolutamente niente, perché se il cane vuole aggredire, inseguire o ringhia verso il micio, anche se è passato molto tempo da quando il gatto è in casa, è necessario dividerli per forza. Se invece c'è una normale e comunissima diffidenza tra animaletti che non si conoscono, è bene farli abituare piano piano; quindi il cane ed il gatto devono annusarsi, devono leccarsi e se si piaceranno sarà amore a prima vista. È assolutamente necessario non forzare i tempi, avere pazienza e premura nel curare sia il cane che il gatto: è fondamentale la loro incolumità fisica e mentale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non perdetevi d'animo se all'inizio gli animali si rifiutano di collaborare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come educare un gattino in casa

Gatti

Come educare un gatto

Gatti

Come educare un gatto domestico

Gatti

Come educare il gatto a rispondere al suo nome

Gatti

Come educare correttamente un gatto

Cani

Come educare un cucciolo a non sporcare in casa

Cani

Come educare un cucciolo a fare i bisogni fuori casa

Gatti

5 regole d'oro per educare il gatto