Come educare un cane alla lettiera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le passeggiate sono molto importanti per i cani, oltre che piacevoli e salutari anche per gli stessi padroni. Tuttavia, per via di impegni lavorativi o quant'altro può capitare che il cane resti solo più a lungo del dovuto e che, nei casi più estremi, non riesca a trattenere i bisogni. Per evitare situazioni sgradevoli come questa è possibile educare il cane alla lettiera, ponendo fine ad ogni preoccupazione. In questa guida illustreremo brevemente come.

27

Occorrente

  • Vaschetta di plastica; lettiera con perline più spesse
37

Acquistare una lettiera

Il primo passo fondamentale consiste nell'acquisto della lettiera: assicuratevi che la vaschetta sia abbastanza spaziosa da permettere al cane di farvi dei giretti all'interno, oltre che dell'altezza adeguata - né troppo alta per permettere al cane di entrarvi, né troppo bassa per evitare eventuali schizzi. Procuratevi poi la lettiera in sé, preferibilmente con perline più grandi poiché più assorbenti e antiodore. Posizionatela in un luogo visibile e lontano dalle ciotole dell'animale.

47

Utilizzare una lettiera per ogni cane

La vaschetta dev'essere personale, ogni cane deve avere la sua se ne possedete più di uno: ciò eviterà problemi legati al territorio. Lo stesso discorso si applica per i gatti. Per quanto riguarda l'uso vero e proprio della lettiera tenete a mente che, affinché possa imparare ad usarla correttamente, il nostro amico dovrà sempre entrarvi di sua spontanea iniziativa: per i primi tempi, tuttavia occorre abituarlo posizionandolo di peso, così da farlo sentire al sicuro. Associate a questa azione un comando specifico e premiatelo quando obbedisce.

Continua la lettura
57

Lodare e premiare il cane

I cani sono molto abili nell'apprendimento per associazione, tuttavia non si tratta di un processo immediato: saranno necessari diversi tentativi e molta pazienza da parte vostra. Non insistete se il cucciolo non entra subito, piuttosto aspettate qualche minuto prima di ritentare. Una volta risposto al comando, lodatelo e premiatelo: continuate a farlo per tutte le prime volte, renderà la comprensione del gesto molto più semplice. Una volta appreso il meccanismo, al vostro amico verrà spontaneo utilizzare la lettiera.

67

Non punire subito il cane

Se per caso dovesse capitare un'evacuazione improvvisa fuori dalla vaschetta, non punitelo subito: uno spavento vanificherebbe tutti i vostri progressi. Potete intuire che il vostro cane ha bisogno di liberarsi da diversi segnali - mugolii, annusate a terra, passi spediti verso la porta di casa: è in queste circostanze che va indirizzato verso la cassetta. Questa dev'essere sempre ben pulita, altrimenti la eviterà - al contrario dei gatti, i cani non amano sotterrare le proprie feci, che andranno pertanto rimosse frequentemente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperatevi affinché il cane usi la lettiera solo nei casi più urgenti, e non sistematicamente. La lettiera non deve sostituire le passeggiate ed è più indicata per cani di piccola taglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come educare il gattino alla lettiera

Animali da Compagnia

Educazione del furetto: errori da non commettere

Gatti

Come evitare che il gatto faccia i bisogni sul divano

Animali da Compagnia

Come educare un furetto

Gatti

Come evitare che il tuo gatto usi il giardino come lettiera

Gatti

Come educare un gatto

Gatti

10 cose da sapere sulle lettiere per gatti

Gatti

Gatti: quale lettiera scegliere